27 Maggio 2017

ILoveTech - Il magazine per tutti gli amanti della tecnologia

Firefox supporterà Windows XP e Vista fino a settembre 2017

Firefox supporterà Windows XP e Vista fino a settembre 2017

Scritto da Redazione

- 26 Dicembre 2016

Firefox dirà addio al supporto a Windows XP e Vista a partire dal 2017.

Firefox dice addio a due sistemi operativi di Microsoft, ossia Windowsn XP e Vista. Numerosi browser web hanno, infatti, già smesso di supportare Windows XP e Vista, ma non ancora Firefox.

Fino ad oggi, l’ultima versione del software di Mozilla in grado di funzionare con questi due sistemi operativi datati di Microsoft.

Tuttavia, questo passo, prima o poi, sarebbe stato necessario: la graduale eliminazione del supporto per XP e Vista, dunque, sarà ufficializzato a partire dal prossimo anno.

Mozilla inizierà spostando gli utenti su questi sistemi operativi all’Extended Support Exit a patire dal mese di marzo 2017, limitando loro diverse funzionalità del browser, tra cui, in primis, gli aggiornamenti.

Anche se la società prevede di svelare una data finale di fine supporto a metà dello stesso anno 2017, la fine effettiva del supporto ai due sistemi operativi Windows sarà sostanzialmente decretata nel mese di settembre, quando Firefox smetterà di fornire gli aggiornamenti di sicurezza.

Questo non significa che Firefox smetterà di funzionare su XP o Vista nel mese di settembre, naturalmente.

Ma quando le falle di sicurezza sono difficili da evitare, il browser sarà impraticabile e gli utenti risontreanno difficoltà oggettive nel continuare ad usare Firefox su queste piattaforme.

Attualmente, non dovrebbero esserci molti uteti che usano le vecchie versioni di Windows,XP e Vista, ma sicuramente qualcuno - che non ha fatto l’upgrade o che non ha acquistato un PC nuovo - dovrà fare fronte al problema.

L’inghippo resta, però, soprattutto per chi utilizza un vecchio PC in ufficio per lavorare e che non è stato aggornato alle versioni più recenti dei sistemi operativo di Microsoft, come Windows 8 e 10.

Piaccia o no, probabilmente dovrete prendere in considerazione di acquistare un nuovo sistema operativo (o un nuovo PC) se volete continuare a usare il browser Firefox (e anche altri browser che non supportano più le versioni obsolete di Windows).

Potrebbero interessarti