20 Settembre 2017

ILoveTech - Il magazine per tutti gli amanti della tecnologia

Facebook lancia la videochat con filtri e adesivi, sfidando l’app Snapchat

Facebook lancia la videochat con filtri e adesivi, sfidando l'app Snapchat

Scritto da Redazione

- 19 Dicembre 2016

Facebook lancia la sfida a Snapchat con la nuova funzione per Messenger.

Facebook sfida Snapchat con le video chat. Parliamo della chat split-screen di Facebook in cui gli utenti possono video-chattare utilizzando maschere e filtri proprio come nelle app preferite dagli adolescenti come Snapchat.

Grande varietà di effetti, con oltre 50 maschere, possibilità di inviare testi, stickers, emoji e Gif.

La nuova funzione potrebbe rendere Facebook Messenger un posto per il “livechill” con gli amici piuttosto che soltanto un modo per inviare messaggi di testo.

Invece di stare lì a inviare messaggi veloci, questa funzione permetterà di passare del tempo sull’app e condividere spontanei momenti di convivialità per cui l’utilizzo del testo sarebbe riduttivo.

Le anticipazioni su questa funzione di Messenger erano trapelate già in aprile del 2015, quando era stata lanciata la funzione per le chiamate video in Facebook.

Da allora, ogni mese si registrano 245 milioni di videochiamate tramite Messenger. Questa nuova funzione rende Messenger la più popolare app di messaggistica di gruppo, riuscendo a battere FaceTime, Google Duo e persono Snapchat.

Su Facebook si può scegliere gli amici e il gruppo da invitare alla videochiamata, quattro utenti si dividono la schermata venendo ripresi dalla camera frontale del proprio smartphone, gli altri fino a un massimo di 50 possono ascoltare, parlare, mandanre contenuti ma non comparire nella galleria video.

Grazie a questa funzione, Messenger diventa una comunità e non soltanto uno strumento. Questa nuova funzione, infatti, ci fa prevedere che possano essere fruiti dei contenuti nuovi in modo interattivo con gli utenti rendendo Messenger un media a se stante.

Il principale rivale di Messenger è l’app Houseparty, che presenta delle grandi differenze. Sebbene sia molto amata dai giovani, permette soltanto a otto utenti di chattare, inoltre il sistema di notifiche e di creazione delle chat è totalmente diverso rispetto a Messenger.

Potrebbero interessarti