24 Giugno 2017

ILoveTech - Il magazine per tutti gli amanti della tecnologia

Facebook investirà 3 miliardi per diffondere la realtà virtuale

Facebook investirà 3 miliardi per diffondere la realtà virtuale

Scritto da Redazione

- 19 Gennaio 2017

Facebook investirà, nel corso del tempo, 3 miliardi per finanziare la realtà virtuale e diffonderla a tutti gli utenti, anche a quelli meno esperti. VR, dunque, accessibile a 360 gradi. Tutti gli sviluppi da parte del social network.

Sappiamo, da diverso tempo, che Facebook è impegnato a migliorare la vita degli utenti, investendo cifre importanti nel comparto tecnologico, fornendo alla community servizi sempre nuovi.

In particolare, il social network investirà, nel tempo, 3 miliardi per implementare la ricerca per lo sviluppo della realtà virtuale. Il CEO del social, Mark Zuckerberg, pensa che tale tecnologia possa diventare la piattaforma informatica del futuro, anche se, sicuramente, ci vorranno circa 10 anni per permettere alle persone di utilizzarla completamente.

Il social network, qualche tempo fa, ha acquistato Oculus, società che si occupa di VR e che ha sviluppato il visore Oculus Rift. L’acquisizione è costata a Zuckerberg ben 2 miliardi di euro, nonostante la tecnologia della realtà virtuale sia stata considerata, quantomeno all’inizio, un qualcosa ancora da definire.

La realtà virtuale oggi, però, è diventata un importante tassello del mondo tecnologico, pertanto Facebook ci vuole investire molto, in previsione di un guadagno e di uno sviluppo sul lungo termine. Zuckerberg ha un solo obiettivo: mettere a disposizione la VR anche agli utenti base.

A dichiararlo, lo stesso Zuckerberg, durante l’audizione in tribunale in merito all’udienza che vede contrapposti ZeniMax e Oculus, in merito a un ipotetico furto di materiale coperto da copyright.

La realtà virtuale, dunque, non sarà un mondo riservato esclusivamente agli esperti del settore, che la trattano anche in maniera più tecnica, ma una strada che anche gli utenti meno esperti potranno intraprendere per immergersi in nuove modalità tecnologiche per scoprire nuovi mondi, attraverso i propri occhi.

Certamente, un investimento simile deriva anche dalla consapevolezza che, mediante questa tecnologia, Facebook potrà incrementare i propri guadagni, attraverso diverse tipologie di attuazione.

Potrebbero interessarti