4 Settembre 2017

ILoveTech - Il magazine per tutti gli amanti della tecnologia

Einstein, il robot per ragazzi che insegna con l’intelligenza artificiale

Einstein, il robot per ragazzi che insegna con l'intelligenza artificiale

Scritto da Redazione

- 26 Gennaio 2017

Hanson Robotics, azienda che produce robot, ha voluto riprendere le sembianze del noto fisico per spiegare la scienza in modo simpatico e interattivo

Forse il famoso fisico Albert Einstein avrebbe fatto la sua tipica linguaccia vedendo Einstein, un robot insegnante che ha le sue sembianze. Era un uomo dotato di un’intelligenza disarmante, ma anche di uno spiccato senso dell’humour. Il progetto, realizzato dalla Hanson Robotics, sicuramente piacerà a grandi e piccoli. Si tratta di un robot che presto potremmo acquistare se piacerà agli utenti di KickStarter. Eistein, è un robottino che si propone come tutor casalingo. Hanson Robotics per rendere questo robot disponibile per molti utenti, ha lanciato una campagna di crowdfunding. Il robot non si limita a rispondere a quesiti di vario tipo, ma sa anche camminare e parlare.

È capace anche di avere delle espressioni facciali, di fare piccoli gesti ed è dotato della tecnologia di riconoscimento vocale. Il Professor Einstein interagisce con gli umani anche grazie ad un’apposita applicazione – chiamata Stein-O-Matic – che permette agli utenti, con tutta probabilità genitori, di accedere a una multipla serie di attività di studio programmati appositamente per i propri figli in base alla loro età scolare.

Professor Einstein funziona, quindi, mediate iPad o tablet Android – che comunicano via WiFi tramite lo zampino dell’applicazione Stein-O-Matic. Con questo robot, i vostri figli saranno guidati da lezioni interattive, esperimenti esercizi mentali, premiando il successo con punti di QI da usare per sbloccare giochi bonus, nuovi avatar e altri oggetti speciali.

[gallery ids="3259,3260,3261,3262,3263,3264"]

Quando termina la sua lezione il robot, si trasforma in un assistente digitale personale. Può intrattenere i ragazzi con una semplice chiacchierata, o rispondere a domande su tempo, celebrità, cibo e matematica e gestire anche un calendario e la lista delle cose da fare. La cosa che lascia senza parole, è il fatto che questo robot intelligente sia in grado di fare 50 gesti ed espressioni, può anche sorridere e aggrottare le sopracciglia e, ovviamente, è anche in grado di fare la famosa “linguaccia”.

È un robot alto 35 cm, alimentato a batterie che durano un massimo di tre ore. Pare che il prezzo del Professor Einstein si aggiri attorno i 249 dollari, poco più di 200 euro, ma non sappiamo ancora di preciso quando sarà disponile in Italia e nel resto d’Europa.

Potrebbero interessarti