6 Luglio 2019

ILoveTech - Il magazine per tutti gli amanti della tecnologia

Dropbox: cos’è e come funziona

Dropbox: cos'è e come funziona

Scritto da Giulia Arcano

- 29 Novembre 2017

Dropbox è uno spazio online su cui è possibile salvare files e condividerli con altri utenti. Ecco come.

Dropbox è uno spazio online molto popolare in tutto il mondo, usato sia in ambienti lavorativi che nelle aziende private.

Essendo un cloud storage ha molti giga disponibili ma solo 2GB sono gratis. È compatibile con tutti i principali sistemi operativi per computer, smartphone e tablet.

La funzione principale di Dropbox è quella di costudire i dati sul web, in totale sicurezza e nel rispetto della privacy. Di seguito una guida esporrà come registrarsi su Dropbox e come caricare i files. La semplicità della procedura è garantita!

Registrarsi su Dropbox

Registrare un account su Dropbox è davvero semplice e soprattutto gratuito.
E’ sufficiente infatti inserire i dati personali in questa schermata: Nome, Cognome, la mail con la quale si vuole effettuare l’iscrizione e una password da allegarvi e con cui accedere al software. Per velocizzare la registrazione, è possibile anche iscriversi tramite il proprio account Google, se lo si possiede.

Per completare questo passaggio infine, è necessario contrassegnare il quadratino dedicato all’accettazione dei termini e delle condizioni di Dropbox e poi cliccare definitivamente su Registrati.

Per condividere files su Dropbox e averli sempre a portata di mano come una vera e propria cartella sul Desktop, è necessario scaricare il programma direttamente sul computer. Come? La procedura è tanto semplice quanto rapida.

Come scaricare Dropbox sul computer

Per scaricare questo programma sul computer si comincia cliccando qui. Si aprirà una schermata con una banda blu con su scritto: Download di Dropbox.

Una volta cliccato sulla banda blu, il programma andrà già in download, quindi una volta completato il download sarà necessario istallare il programma.

Cliccando su DropboxInstaller, si aprirà una finestra dove sarà richiesto di eseguire un doppio click.

Dopo il doppio click, il computer comincerà l’istallazione e per completarla, è necessario inserire i propri dati.

Dropbox sarà perfettamente istallato sul computer quando apparirà la sua icona sulla banda in alto a destra, rappresentando una vera e propria cartella contenente files online.

Come caricare files su Dropbox

Cliccando sull’icona di Dropbox e selezionando l’opzione Nuova cartella, sarà possibile traferire files in questo storage online e conservarli lì. Quando si stanno caricando dei dati, è indispensabile tenere accesa la connessione internet e il computer. Visualizzarli è infine semplicissimo, basterà cliccare sulla cartella desiderata.

Tag di questo articolo:

AppDropboxFile