2 Maggio 2019

ILoveTech - Il magazine per tutti gli amanti della tecnologia

Dopo i Minions in arrivo Super Mario sui grandi schermi

Dopo i Minions in arrivo Super Mario sui grandi schermi

Scritto da Genny Di Filippo

- 15 Novembre 2017

Super Mario: dal mondo dei videogiochi alla realizzazione di un film di animazione destinato ai grandi schermi.

E se i produttori dei Minions stessero lavorando per lanciare Super Mario sui grandi schermi?

Questo è quello che rivela il Wall Street Journal, svelando gli ultimi ‘dietro le quinte’ del grande cinema americano. Le indiscrezioni parlano di un accordo tra i produttori dei celebri Cattivissimo Me e Minions, due successi dai numeri stravolgenti che hanno registrato record di presenze nelle sale e continuano a far parlare di loro attraverso una produzione di oggetti di ogni tipo.

La Illumination Entertainment, infatti, sarebbe interessata alla produzione video di uno dei personaggi più amati dalle generazioni dei videogiochi, Super Mario, capace di ammaliare non solo i più giovani ma anche coloro che in qualche modo lo hanno visto nascere.

Gli accordi per la nuova produzione cinematografica di Super Mario

Tutti i diritti del noto personaggio, all’azione con monetine da raccogliere e funghetti da evitare, sono in casa Nintendo la quale non ha mai voluto cederli per la realizzazione di un prodotto animato.

Negli ultimi tempi sembrerebbe che le cose stanno cambiando, a patto che la casa cinematografica non abbia un ruolo di primo piano.

Creatività e sviluppo dell’animazione che porteranno Super Mario nelle sale cinematografiche dovranno tener conto, quindi, delle direttive Nintendo e in particolare del suo creatore Shigeru Miyamoto.

Il primo tentativo di Super Mario al cinema nel 1993

A ben guardare è facile intuite il perché la Nintendo non abbia fin’ora ceduto i diritti di Super Mario per la produzione di un cartone animato. In realtà, per chi ha modo di ricordarlo, nel 1993 ci fu un primordiale tentativo di realizzare un film sul noto personaggio sbarcato con successo nel modo dei videogiochi.

Il problema è che in realtà il timido tentativo si rivelò un insuccesso, soprattutto se paragonato alla notorietà di cui ormai Super Mario gode in ambienti a lui più consoni.

Ma una speranza sembra riaccendersi per la gioia dei più piccoli, ma forse questa volta anche dei più grandi, come accaduto per i precedenti Minions e Cattivissimo Me.

Quando uscirà Super Mario sui grandi schermi?

Nessuna data è stata annunciata sull’uscita di Super Mario nelle sale cinematografiche. Il progetto è in corso di realizzazione e sicuramente maggiori informazioni saranno rilasciate da Nintendo e Illumination Entertainment al raggiungimento di un accordo stabile.

Quello che è certo è che sicuramente non troveremo il nostro amico Super Mario al cinema per il prossimo Natale. Probabilmente dovremmo aspettare un po’ di più anche perché questa volta ci sono tutte le intenzioni affinché la nuova animazione conferisca una nuova aurea di successo al personaggio, che in realtà è già tornato in vetta alle ultime classifiche dei videogiochi più venduti.

Tra le ultime produzioni Nintendo che vedono Super Mario protagonista vi sono:

  • Super Mario Odyssey, uscito il 27 Ottobre 2017, che ha ottenuto un successo senza precedenti ed è stato implementato anche per Nintendo Switch
  • Super Mario Galaxy 2, sviluppato per la Wii, il tredicesimo videogioco della serie Super Mario.

Con una vendita che ha superato la soglia delle due milioni di copie nel mondo in soli tre giorni, i risultati di Super Mario Odyssey fanno ben sperare per la prossima avventura animata che coinvolgerà il noto amico dei player più affezionati.

Tag di questo articolo:

Videogiochi Super Mario