24 Maggio 2017

ILoveTech - Il magazine per tutti gli amanti della tecnologia

Dell Latitude 7285, il primo notebook con ricarica wireless

Dell Latitude 7285, il primo notebook con ricarica wireless

Scritto da Redazione

- 8 Gennaio 2017

Dell Latitude 7285 è il primo computer portatile che si ricarica in modalità wireless.

Dell Latitude 7285 2-in-1 business laptop è stato presentato al CES 2017. Il primo computer che si ricarica in modalità wireless, tramite la sua tastiera.

La ricarica senza fili sta gradualmente guadagnando terreno come caratteristica must-have, ma la sua presenza nei dispositivi è sporadica.

Alcuni smartphone di fascia alta offrono tale funzione, mentre altri possono sostenerla tramite dispositivi esterni, non sempre affidabili.

Primo computer wireless al mondo con ricarica 2-in-1

Dell Latitude 7285, secondo quanto sostiene l’azienda, "offrirà una vera esperienza wireless, integrando la tecnologia di ricarica wireless a risonanza magneica WiTricity in questo computer con schermo da 12 pollici, che sarà disponibile entro la fine dell’anno".

Non è tutto: "In combinazione a un tappetino di ricarica e dock wireless WiGig, gli utenti possono usare il Latitude 2-in-1 senza cavi o dock fisico".

Come funziona

La ricarica wireless del Latitude 7285 risiede nella tastiera. Esso, infatti, è un dispositivo ibrido con tutti i suoi componenti essenziali alloggiati all’interno del display.

Per trasformare il tablet in un computer, può essere collegato ad una delle tre tastiere disponibili, una delle quali funziona perfettamente con il nuovo tappetino di ricarica wireless di Dell.

Quando si posiziona il Latitude 7285 sul pad di ricarica senza fili con la tastiera collegata, la carica arriva direttamente al portatile, bypassando la tastiera.

Questa soluzione intrigante non arriva senza un inconveniente o due. Prima di tutto, la tastiera non viene fornita con una batteria supplementare. Essa serve come base di ricarica wireless, consentendo al tappetino di inviare carica.

Non si conosce ancora con precisione il prezzo di questo nuovo computer Dell con ricarica senza fili, sicuramente non avrà un prezzo accessibile a tutti. I prezzi stimati partono, infatti, da almeno 1.000 euro in su, considerando la funzione di cui è portatore e che rappresenta una vera novità su un tablet-laptop.

Potrebbero interessarti