25 Settembre 2018

ILoveTech - Il magazine per tutti gli amanti della tecnologia

Creare un sito su Squarespace

Creare un sito su Squarespace

Scritto da Giulia Arcano

- 23 Dicembre 2017

Creare un sito web su Squarespace.com è facile e veloce e stimola la creatività. L’innovativo software contiene una vasta gamma di templates tutti da personalizzare e costituisce una valida alternativa a siti come Wordpress, che per la quantità di utenti, rischia di essere troppo monotono.

Creare un sito su Squarespace sembra essere al momento la scelta più originale da compiere se si vuole sbarcare nel mondo dell’internet.

Squarespace è stato fondato nel 2003 con l’intento di creare una soluzione di pubblicazione sul web “tutto in uno”. In che senso?

Il suo creatore Anthony Casalena, ho progettato questo sistema dove è possibile trovare almeno 3 differenti modalità di pubblicazione online:

  • pubblicazione e costruzione di un sito web;
  • pubblicazione e costruzione di un blog;
  • pubblicazione e costruzione di un e-commerce.

Di seguito sarà possibile trovare una guida su come creare un sito su Squarespace.

Sulla Home del sito è possibile trovare una vasta gamma di templates divisi per categoria. Tra le categorie offerte dal sito è possibile sceglierne alcune come “Wedding”, matrimonio, “Online stores”, negozi online, “Community and no-profit” o “Food and Drink”, cibo e bibite.

Una volta cliccato sulla categoria desiderata, il sito mette a disposizione vari templates con diversi nomi e caratteristiche.

Per la guida in questione è stata scelta la categoria All Design e il template chiamato Bedford.

Il primo step da compiere è necessariamente registrarsi al sito fornendo le proprie credenziali.

Una volta registrati si può accedere. Verranno richiesti altri dati che si possono compilare o skippare, poi verrà chiesto il titolo del sito Web. Una volta inserito si clicca su Done.

Per personalizzare totalmente il sito è necessario cancellare tutto il testo prescritto, andando su Pages -> About -> Icona con ingranaggio e Delete e infine Confirm.

Ora è bene cominciare con la Home Page. Anche in questo caso bisogna eliminare tutto ciò che era stato scritto precedentemente, rifacendosi sempre all’icona con l’ingranaggio. Quando apparirà un menù a destra, è bene scrollarlo fino in fondo e poi cliccare “Set as Homepage” e infine Confirm e Save.
Ora che si ha una Homepage del tutto vuota, bisogna inserire delle pagine al suo interno con titoli relativi al proprio progetto che si vuole presentare in Internet.

Per inserire pagine all’interno della Homepage, basta cliccare sull’icona con il +
Page e poi inserire il titolo desiderato, ad esempio “Cosa facciamo”, “Partners”, “Progetti”, “Contatti”, “Blog” e tutte le inserzioni necessarie per adempiere alle domande di chi vorrà visitare il sito e fornire risposte esaustive.

Finora è stata costruita solo la “Sub navigazione”, per costruire le prime vere fondamenta del sito, bisogna cliccare su Main Navigation -> Pages, e poi su Folder. Anche qui è bene dare un nuovo Titolo che deve contenere tutte le informazioni iniziale, precedentemente elencate. Il titolo potrebbe essere “Su di noi”. Una volta salvato questo titolo, bisognerà trascinare tutte le vecchie voci dentro questa nuova pagina.

Ora ogni voce va personalizzata, cliccandoci sopra e compilando gli spazi bianchi che si apriranno sul menù a destra del display.

Nel caso di questo sito, praticarlo è importante, quindi non c’è da spaventarsi se non verrà esattamente come lo si vuole all’inizio, la chiave è: non perdere la pazienza!