19 Gennaio 2019

ILoveTech - Il magazine per tutti gli amanti della tecnologia

Cos’è Runtastic? Tutte le info e le funzionalità dell’app

Cos'è Runtastic? Tutte le info e le funzionalità dell'app

Scritto da Vittoria Vecchio

- 5 Febbraio 2018

Runtastic permette di gestire e monitorare la propria attività fisica, ma è molto più di una semplice applicazione.

La prima cosa da sapere su Runtastic è che non riguarda una sola applicazione. Runtastic infatti è una società sviluppatrice di diverse applicazioni, ognuna con uno scopo differente.

Di seguito verranno esposte quelle principali e che al momento risultano essere le più scaricate, così da capire quella che fa al caso nostro.

Specifichiamo che le applicazioni base sono assolutamente gratuite, ma nel caso in cui fossimo interessati a ricevere un programma di allenamento giornaliero sarà possibile acquistare la versione Premium.

Runtastic Corsa e Fitness


Questa è senza dubbio la applicazione più scaricata e più utilizzata tra le altre app Runtastic. Questo poiché non si riferisce soltanto alla corsa o alla camminata, ma consente di selezionare lo sport di nostro interesse tra un corposo elenco di attività.

Dopo aver scaricato la app ed aver effettuato la registrazione, all’interno troveremo diverse sezioni:
Notizie, per leggere consigli sulla salute e visualizzare gli amici che hanno scaricato questa applicazione;
Progressi, con una breve classifica di statistiche che permettono di creare una piccola competizione con gli amici.

Dalla sezione Attività, relativa all’attività svolta e alle calorie consumate, dopo aver cliccato su Inizia potremo personalizzare l’applicazione e scegliere il Tipo di Sport, quindi l’attività sportiva che vogliamo monitorare.

Altre due sezioni sono poi quelle del Profilo e dei Piani, in quanto come già accennato è possibile scaricare la versione Premium e quindi seguire un piano adatto a noi e agli obiettivi che intendiamo raggiungere.

Runtastic Corsa e Fitness inoltre è la app che più di tutte sfrutta le funzionalità social. Attivando il Live Tracking infatti sarà possibile anche pubblicare su Facebook lo svolgimento della attività in corso, permettendo anche ai nostri amici di inviarci messaggi istantanei.

Dopo aver finito l’allenamento poi, basterà cliccare su Fine e compilare la scheda di monitoraggio dell’attività, scegliendo anche l’emoji che indichi le nostre sensazioni in merito all’attività fisica appena svolta.

Runtastic Steps Contapassi


Oltre ai diversi scopi delle singole applicazioni, le funzionalità di ognuna sono molto simili tra loro.
Questa applicazione è dedicata a tutti coloro che amano camminare. Scaricarla è molto semplice, e dopo averla installata è fondamentale autorizzare il collegamento con la app contapassi predefinita nel proprio dispositivo mobile.

Runtastic Steps Contapassi, quindi, viene utilizzata per monitorare i passi che vengono compiuti durante la giornata, quindi i progressi ecc.

Come le altre app della famiglia, anche questa è suddivisa in sezioni.
La sezione Notizie espone consigli sulla salute e consente di visualizzare gli amici che hanno questa applicazione.

La sezione Progressi serve ad avere un quadro delle statistiche mensili e giornaliere personali e dei propri amici, esposte lungo una classifica che permette di monitorare la competizione.

La sezione Attività contiene altre statistiche relative ai Km percorsi e alle calorie consumate; cliccando sull’omino poi sarà possibile accedere al profilo personale per impostare o modificare il proprio obiettivo giornaliero.

Runtastic Result


Questa app è integrativa per molti allenamenti in quanto è ricca di videolezioni per chi vuole allenarsi da casa o in palestra senza un personal trainer.
Le videolezioni sono del tutto gratuite, ma anche in questo caso si ha la possibilità di sottoscrivere un abbonamento mensile, semestrale o annuale per avere accesso ad altre funzionalità e ad altri video di esercizi.

Altre app Runtastic

Come già detto quindi le applicazioni Runtastic sono diverse ed è possibile scaricarle sul nostro dispositivo mobile gratuitamente.

Per averne un elenco completo con una breve descrizione delle funzionalità, in modo da scegliere quella che può fare al caso nostro, basta andare sul sito internet di Runtastic e visualizzare le informazioni sulle caratteristiche di altre app cliccando su Ulteriori Informazioni.

Di seguito alcune app Runtastic molto utilizzate:

  • Runtastic Mountain Bike, pensata per coloro che praticano attività sportiva in bici in montagna;
  • Runtastic Road Bike, per monitorare l’attività fisica svolta in città con la propria bicicletta;
  • Runtastic Sleep Better, dedicata al montaggio del sonno.

Tag di questo articolo:

AppBrowser iPhone Android