20 Gennaio 2019

ILoveTech - Il magazine per tutti gli amanti della tecnologia

Come vedere chi non ti segue su Instagram: app per iOS e Android

Come vedere chi non ti segue su Instagram: app per iOS e Android

Scritto da Giorgia Fanari

- 22 Febbraio 2018

Vuoi scoprire come vedere chi non ti segue su Instagram? Dovrai utilizzare delle app da scaricare su smartphone: ve ne presentiamo una per iOS e una per Android.

Come vedere chi non ti segue su Instagram?
Può capitare che i follower sul social delle foto scendano improvvisamente: la perdita di follower è spesso legata al fatto che alcuni instagramer cominciano a seguire delle persone - così da essere followati a loro volta - per poi non ricambiare più il follow una volta che lo hanno ottenuto.

Tuttavia, Instagram non ti aiuterà a capire chi ha smesso di essere un tuo seguace, né ti notificherà la perdita di pubblico. Per questo esistono delle app che possono aiutarti a capire come vedere chi non ti segue più su Instagram.

Ti presentiamo nello specifico due applicazioni da scaricare sul tuo smartphone: Followers tracker pro, idonea per chi ha dispositivi iOS come iPhone, e Unfollowers for Instagram per chi ha sistemi Android come gli smartphone Samsung. Entrambe permettono di vedere chi ha smesso di essere un tuo follower anche senza pagare, ma sono previsti acquisti in app qualora si decidesse di ottenere maggiori funzioni.

In più troverai una lista di altre app che hanno più o meno le stesse caratteristiche, ma che in alcuni casi richiedono il pagamento già al momento dell’iscrizione anche solo per vedere come funzionano.

Come vedere chi non ti segue su Instagram su iPhone: Followers tracker pro

Per capire come vedere chi non ti segue su Instragram, Followers tracker pro è una app molto semplice e gratuita da utilizzare, disponibile su App Store per iPhone.

Esiste sia una versione gratuita che una a pagamento. Se il tuo scopo è soltanto vedere chi ha smesso di seguirti su Instragram, ti basterà l’applicazione gratuita.

Quello che dovrai fare, una volta scaricata la app, sarà il login inserendo utente e password del tuo account Instagram, per permettere la sincronizzazione delle liste di follower e unfollower.

Cliccando sul menù in alto a sinistra contrassegnato dalle tre linee orizzontali potrai anche cliccare su “Aggiungi account”, qualora tu abbia più di un account Instagram da tenere sotto controllo: in questo caso però dovrai acquistare la versione a pagamento (3,49 euro) che ti consentirà anche di accedere ad ulteriori funzioni per monitorare l’andamento del tuo profilo e dei tuoi post.

Se ti interessa solo come vedere chi non ti segue su Instagram, con la app Followers tracker pro avrai accesso gratuitamente a queste funzioni:

  • Gained followers. Cioè i nuovi follower, un elenco delle persone che ti hanno cominciato a seguire di recente;
  • Lost followers. Qui potrai vedere proprio ciò che ti interessa maggiormente, cioè chi ha smesso di seguirti. Con la versione a pagamento potrai unfolloware questi stessi utenti cliccando sul tasto accanto al nome;
  • Are not Following back. Chi non sta ricambiando il follow: un elenco delle persone che seguite e che non ricambiano il favore. Anche qui, con la versione a pagamento potrai smettere di seguire chiunque tu voglia semplicemente cliccando sul pulsante “following” accanto al nome;
  • I’m not following back. Ecco invece a chi non stai ricambiando il follow: sono tutte le persone che ti seguono e a cui sei tu a non ricambiare il favore (non offenderti quindi se prima o poi smetteranno di seguirti!).

Come vedere chi non ti segue su Instagram su Android: Unfollower for Instagram

Se hai uno smartphone che funziona con sistema Android, come ad esempio un Samsung o un Huawei, potrai scaricare dal tuo Google Store Unfollower for Instagram, che ti aiuterà a rispondere alla domanda come vedere chi non ti segue su Instagram.

Dopo aver scaricato la app, avviala e inserisce le tue credenziali di Instagram, necessarie per sincronizzare le liste dei follower, che si aggiorneranno automaticamente ogni volta che aprirai l’app sul tuo smartphone.

Avrete quindi a disposizione diverse schede:

  • Don’t follow back. Per controllare chi non sta ricambiando il follow
;
  • Recent Unfollowers. Si tratta degli utenti che hanno smesso di seguirti di recente;
  • Mutual. Qui potrai vedere gli utenti che segui e che ti seguono a loro volta;
  • Follow back. Sono i fans, utenti che ti seguono ma che tu non ricambi.

Controllando le liste, potrete smettere di seguire una persona semplicemente facendo tap sul pulsante a fianco al nome utente con la scritta UnFollow, oppure per iniziare a seguirla premete su Follow.

Altre app per vedere chi non ti segue su Instragram

Ecco altre app da provare per monitorare il rendimento del proprio account Instagram e controllare quali sono gli utenti che hanno tolto il proprio following.

  • Followers Pro: disponibile su Apple Store, per utilizzarla è possibile fare un abbonamento di $0.99 per 1 mese o di $9.99 per un anno.
  • Followers for Instagram!: disponibile su Apple Store, mostra le liste di seguaci e non seguaci e offre diversi pacchetti a pagamento per monitorare ulteriormente il proprio profilo.
  • Followers & Unfollowers Analytics per Instagram: disponibile su Google Store per Android offre acquisti in app che vanno dagli 0,99 ai 49,99 euro che consentono di vedere chi ti segue e chi no e promette di aiutare a migliorare il rendimento del proprio account Instagram anche segnalando l’orario migliore per pubblicare i propri post.

Tag di questo articolo:

Instagram iOS Android