25 Maggio 2022

ILoveTech - Il magazine per tutti gli amanti della tecnologia

Come registrare lo schermo da iPhone? La nuova funzione integrata in iOS11

Come registrare lo schermo da iPhone? La nuova funzione integrata in iOS11

Scritto da Silvia Laurino

- 14 Febbraio 2018

Registrare lo schermo da iPhone è molto semplice grazie alla versione 11 di iOS, scopriamo come.

Come registrare lo schermo da iPhone fino a qualche tempo fa era una domanda che poteva portare a diverse soluzioni ma che comprendevano tutte l’utilizzo di un’app esterna che permettesse di catturare l’immagine dello schermo in questione in modo da produrre un video che raccontasse un’operazione fatta da smartphone.

Grazie agli aggiornamenti del sistema operativo dei melafonini però, un numero sempre maggiore di funzioni aggiuntive vengono integrate direttamente su smartphone, di modo di poter effettuare alcune delle operazioni più utilizzate senza il bisogno di dover scaricare ogni volta un’app esterna.

In questo articolo vedremo in che cosa consiste la registrazione dello schermo, come si attiva la funzione dell’iPhone e come si fa ad utilizzarla.

Come registrare lo schermo da iPhone?

La registrazione dello schermo di uno smartphone è un’opzione che permette di registrare, appunto, tutte le operazioni che si compiono sul telefonino dal momento di inizio e fine ripresa in modo da poterle condividere.

Ѐ una funzione che viene, ad esempio, molto utilizzata dai creatori di tutorial sul web, che spesso hanno bisogno di descrivere passo dopo passo le azioni da compiere per ottenere un dato risultato. Data la semplicità di utilizzo grazie alla recente integrazione nel sistema iOS viene anche molto utilizzata per condividere musica o video nelle storie Instagram, in quanto permette di catturare anche l’audio dello smartphone durante l’utilizzo.

Per utilizzare in modo agevole questa nuova funzione è necessario compiere un’operazione preliminare, ossia bisogna dapprima attivarla. Dicendolo in gergo un po’ più specifico, bisogna aggiungere la Registrazione schermo al Centro di controllo.

Il Centro di controllo

Il Centro di controllo è il menù che compare nella parte bassa dello schermo del melafonino, che racchiude alcune delle funzioni principali dell’IPhone ed è possibile far comparire scorrendo con il dito dal basso verso l’alto.

Il Centro di controllo comprende alcune funzioni base quali:

• Bottone offline
• Bottone attivazione/spegnimento wifi
• Bottone attivazione/spegnimento bluethooth
• Modalità notturna
• Blocco rotazione schermo
• Controllo della luminosità
• Torcia
• Cronometro
• Calcolatrice
• Fotocamera

Come aggiungere la funzione di registrazione in questo menù?

Basta andare nella sezione Impostazioni > Centro di controllo > Personalizza controlli. A questo punto basterà toccare il + accanto all’opzione di Registrazione schermo.

A questo punto al nostro menù del Centro di controllo sarà comparso un nuovo bottone, quello appunto che consente la registrazione dello schermo.
L’opzione è rappresentata da un bottone con un cerchio disegnato tipico dell’opzione REC dei dispositivi elettronici.

Per poter procedere con una registrazione è necessario aprire il centro di controllo scorrendo, appunto, il dito dal basso verso l’alto e cliccare sul bottone di registrazione. A questo punto partirà un conto alla rovescia di tre secondi. Questo permetterà la registrazione della parte video del vostro schermo.
Per integrare l’audio nel video di registrazione sarà necessario, durante la registrazione, tenere premuto il bottone e cliccare su Audio microfono.

A segnalare la corretta registrazione del video dello schermo del vostro smartphone in cima sarà costantemente presente una barra rossa che avvisa della registrazione in corso.

Per interrompere la registrazione basterà ritirare su il menù in basso del Centro di controllo e ricliccare sul pulsante di registrazione, oppure cliccare direttamente sulla barra rossa in alto durante l’utilizzo del vostro iPhone ed uscirà un bottone che vi chiederà di confermare l’interruzione della registrazione.

Questa operazione è possibile effettuarla su tutti i dispositivi Apple aggiornati ad iOS11, compresi gli IPad.

Una volta acquisito il video di registrazione, questo sarà presente nella galleria telefonica e pronto per la condivisione su qualsiasi canale social o di messaggistica.

Tag di questo articolo:

AppleiPhone iPad iPhone X