19 Gennaio 2019

ILoveTech - Il magazine per tutti gli amanti della tecnologia

Come pubblicare foto su Instagram da pc e Mac: soluzioni per Chrome e Safari

Come pubblicare foto su Instagram da pc e Mac: soluzioni per Chrome e Safari

Scritto da Giorgia Fanari

- 27 Febbraio 2018

Volete scoprire come pubblicare foto su Instagram da pc e Mac? Che navighiate con Chrome o con Safari, tutto quello che dovrete fare sarà modificare l’User Agent. Ecco come!

Come pubblicare foto su Instagram da pc e Mac? Ve lo sarete sicuramente chiesto nel momento in cui - dopo aver scaricato sul computer le bellissime foto scattate con la vostra macchina fotografica - vi siete resi conto che prima di poterle postare su Instagram avreste dovuto quanto meno inviarvele sullo smartphone.

Un passaggio che tante volte non soltanto riduce la qualità della foto ma che soprattutto rappresenta un ulteriore impiego di tempo. E che dire dei minuti passati a scrivere gli hashtag sul cellulare con la correzione automatica dello smartphone che continua a farvi sbagliare? Meglio sarebbe poter scrivere il testo direttamente dal pc: in questo caso si potrebbero anche salvare su un documento tutti gli hashtag che amiamo per poi copia e incollarli al momento opportuno.

Se quindi state cercando un modo per pubblicare le foto su Instagram direttamente dal computer, Mac o Pc che sia, siete nel posto giusto: vi spiegheremo come farlo da web, senza dover installare alcuna applicazione o alcun software sul computer.

Come pubblicare foto su Instagram da pc e Mac: modificare l’User Agent


Come pubblicare le foto su Instagram dal pc non è una domanda così scontata perché la famosa app delle foto ci tiene - e tanto - a far sì che la condivisione degli scatti avvenga principalmente tramite la app per smartphone. Recentemente però Instagram ha aperto alla possibilità di pubblicare immagini sul proprio account via smartphone e tablet dalla versione mobile del sito (quindi aprendo internet sul proprio tablet o sulla smartphone e andando su instagram.com).

Questo però non è possibile da computer: da pc e Mac infatti è possibile visitare il sito instagram.com, ma da qui sono davvero poche le cose che potrete gestire e sicuramente non potrete pubblicare nuove foto.

Tuttavia c’è un modo per far credere al sito di essere visitato da uno smartphone o da un tablet e rendere quindi possibile la pubblicazione delle foto su Instagram dal computer: bisogna modificare l’user agent del browser. Lo potete fare sia che utilizziate Chrome, sia che navighiate da Safari o Firefox.

Come modificare l’User Agent da Chrome per pubblicare foto su Instagram da computer

Vediamo come modificare l’User Agent da Chrome, nel caso in cui usiate questo come browser preferito per navigare: dovrete andare nel Chrome Web Store e cercare User-Agent Switcher for Chrome, un’estensione che potrete aggiungere gratuitamente semplicemente cliccando su Aggiungi e poi su Aggiungi estensione.

A questo punto, in alto a destra, dopo la stringa in cui compare l’URL, troverete un’icona con una maschera nera. Aprite dunque una nuova scheda di Chrome, cliccate sull’icona: vi si aprirà un menù al quale dovrete selezionare l’User Agent di un dispositivo portatile, quindi cliccate su iOS e poi iPad o iPhone. Così, avrete modificato l’user agent di Chrome.

Visitate dunque la pagina instagram.com e vi accorgerete che la visualizzazione sarà proprio la stessa che si ha solitamente da tablet o da smartphone. Vedrete in basso, al centro, il “+” che vi permetterà di caricare le vostre foto su Instagram direttamente da computer.

Non dimenticate, dopo aver utilizzando Instagram, di tornare ad utilizzare l’user agent predefinito di Chrome, cliccando l’icona e poi dal menù Chrome > Default.

Come modificare l’user agent da Safari per utilizzare Instagram da Mac

Se utilizzate il Mac e siete soliti navigare su Safari, vi sarà utile scoprire come modificare l’user agent da Safari, così da poter far credere al sito di Instagram di star navigando da smartphone o tablet e poter quindi condividere le vostre foto.

Lanciate Safari, quindi in alto a sinistra andate nel menù Safari e cliccate su Preferenze e poi scegliete la scheda Avanzate. Qui, in fondo, mettete la spunta alla voce Mostra menu Sviluppo nella barra dei menu. Chiudete la finestra e poi andate sulla pagina di instagram. In alto cliccate su Sviluppo e poi su User Agent e selezionate che tipo di visualizzazione volete, quindi in questo caso su iPhone o iPad.

Tutto chiaro? Non sempre riuscirete ad impostare i filtri alle foto, ma potrete scrivere in tutta comodità la vostra didascalia e quindi procedere con la pubblicazione!

Questo metodo rappresenta la soluzione migliore e più sicura per fare foto su Instagram da Pc e Mac, poiché prevede - in effetti - l’utilizzo della versione Web di Instagram, senza quindi ricorrere ad applicazioni esterne o fornite da terze parti e senza rischiare di essere penalizzati o bloccati da Instagram.

Tag di questo articolo:

Instagram Mac PC