Come funziona TIM Vision: app, attivazione e costi

Scritto da Ludovica Ranaldi
- 3 Marzo 2018
Come funzione TIM Vision è la risposta che si troverà all’interno dell’articolo, non solo verrà spiegato anche come accedervi e qual è il prezzo.
Come funziona TIM Vision può essere la domanda che ci si pone nel momento in cui si vuole trovare una soluzione alternativa alla televisione tradizionale e si sta iniziando a valutare le opzioni. All’interno dell’articolo troverai tutte le informazioni necessarie per sapere come usare TIM Vision, come accederci, i costi e molto altro.
TIM Vision è una tv on-demand che permette di vedere, tramite un abbonamento, serie tv e film per grandi e piccini, andando incontro ai gusti più disparati, dal comico al drammatico fino all’animazione.
Con TIM Vision si ha a disposizione una grande gamma di offerta cinematografica e televisiva, priva di qualsiasi pubblicità. Allora vediamo insieme come sfruttarla al meglio e capire se fa al caso vostro.
Come funziona TIM Vision
Nell’introduzione si è già accennato che TIM Vision non è altro che un servizio di tv on-demand messo a disposizione dalla compagnia telefonica. Sono oltre 6000 i titoli presenti nel catalogo, ai quali si può accedere in qualsiasi momento e luogo a patto che si abbia una connessione internet.
Ecco cosa si può fare con TIM Vision:
- Guardare serie tv, film, documentari, programmi televisivi;
- Selezionare il genere desiderato;
- Acquistare o noleggiare titoli che non sono presenti nel catalogo;
- Free TV, ossia una sezione Replay TV che permette l’accesso all’archivio degli ultimi sette giorni di programmazione su La 7 e archivio La 7 e MTV, e una sezione Web TV che rinvia a contenuti disponibili su English Club, English Club Junior, Class Life, Class TV Sport, Class CNBC, France 24 English, France 24 Francais, TMNews;
- Accedere a contenuti musicale, per ascoltare i più grandi artisti.
Come accedere a TIM Vision
Prima abbiamo visto come funziona TIM Vision, ossia cosa si può fare con questo servizio di tv on-demand, il passo successivo è quello di capire come è possibile accedervi.
Si tratta di un servizio di cui è possibile beneficiarne sottoscrivendo un abbonamento o perché magari è incluso nel pacchetto per il mobile o fisso.
Per i clienti TIM il primo mese è gratuito, dopodiché il costo è di 4,99 € al mese e si rinnova ogni 30 giorni. Inoltre non consuma i propri Giga. Anche se non si è clienti TIM è possibile usare il servizio di tv on-demand. Ci sono diverse opzioni per attivare l’abbonamento:
- Tramite operatore telefonico chiamando il numero 119;
- Presso i negozi TIM;
- Tramite My TIM mobile;
- Scaricando l’app TIMVISION.
Per chi se lo stesse chiedendo l’attivazione può essere disdetta in qualsiasi momento, sempre attraverso il servizio clienti della TIM chiamando il 119 o il 40916, poi attraverso l’app TIMVISION e collegandosi al sito nella sezione My TIM mobile.
Come scaricare l’app TIMVISION
Come funziona TIM Vision è stato spiegato, ora bisogna capire come si scarica l’app nel caso in cui si volesse usufruire dello streaming tv seguendo questa modalità.
Ecco i passi che bisogna fare:
- Andare sullo Store;
- Digitare nella barra di ricerca TIMVISION;
- Fare tap sulla sua icona;
- Cliccare su Installa;
- Al termine dell’installazione aprire l’app;
- Premere su Registrati;
- Compilare il form con i proprio dati, indicando anche la password;
- Accettare i Termini e servizi sulla privacy;
- Cliccare su Registrati;
- Confermare l’account facendo tap su Clicca qui.
A questo punto l’applicazione è stata installata correttamente e si è anche creato il proprio profilo per iniziare a usare il servizio di tv on-demand.
La registrazione è d’obbligo farla anche attraverso gli altri metodi solo che non c’è la necessità di dover scaricare sul proprio dispositivo un’applicazione o programma.
Dispositivi per usare TIM Vision
Dopo aver visto come funziona TIM Vision, come accedervi e come scaricare l’app, non resta che sdoganare un ultimo aspetto: dove è possibile usare TIM Vision?
Dopo aver parlato di app forse un dubbio può essere sorto. Il servizio di streaming tv può essere sfruttato su ogni dispositivo, vediamo quali:
- Televisione (decoder o Chromecast)
- Smarthphone, sia su Android sia su IOS;
- Tablet;
- PC;
- Smart TV
La buona notizia è che un dispositivo non esclude l’altro, infatti si possono guardare i contenuti attraverso un massimo di 6 schermi e con un unico accesso possono accedere a TIM Vision più persone. Quindi nel caso in cui si è fatto l’abbonamento a TIM Vision è possibile condividere il proprio accesso con altri e l’abbonamento funzionerà fino a un massimo di 6 dispositivi collegati contemporaneamente, non è limitativo che questi appartengano a persone diverse.