18 Gennaio 2020

ILoveTech - Il magazine per tutti gli amanti della tecnologia

Come fare lo screenshot con il Huawei: 4 metodi infallibili

Come fare lo screenshot con il Huawei: 4 metodi infallibili

Scritto da Ludovica Ranaldi

- 19 Febbraio 2018

Come fare lo screenshot con il Huawei non è mai stato così facile. Oggi esistono diversi metodi, basta scegliere quello che meglio si adatta alle nostre esigenze.

Come fare lo screenshot con il Huawei può essere una delle prime domande che sorgono quando si acquista uno smartphone dell’azienda. L’interrogativo nasce soprattutto se si passa a questo brand dopo un cellulare di un’altra marca.

Bisogna imparare quindi nuove modalità per usare il cellulare in maniera ottimale e funzionale, capire quali sono i gesti da compiere - in questo caso - per fare uno screenshot.

L’obiettivo sarà quello di illustrare tutti i vari modi con cui è possibile catturare la schermata con un cellulare targato Huawei, che secondo la nostra esperienza sono quattro e irrinunciabili.

Come fare lo screenshot con il Huawei

La prima opzione per catturare la schermata del cellulare, magari perché si vuole condividere con qualcuno un’informazione o più semplicemente si vuole salvare qualcosa per un secondo momento, è quella di usare i tasti esterni dello smartphone.

Ecco i passi da seguire:

  • Accedere alla pagina che si vuole catturare;
  • Premere contemporaneamente il tasto di accensione/spegnimento e il tasto per abbassare il volume finché non si sente il classico suono dello scatto fotografico;

  • Nel caso in cui lo screenshot non abbia preso tutta la pagina che si intende catturare, una volta fatta l’operazione di premere i due pulsanti bisogna successivamente cliccare sul tasto di Schermata a scorrimento presente in basso a destra sulla tendina che si apre. Se si vuole fermare lo screenshot basta toccare il punto desiderato.

Impostazioni rapide

Come fare lo screenshot con il Huawei se non si riescono a usare i tasti esterni? Niente paura, esistono anche altri metodi semplici e veloci.

Tra questi si annovera il semplice uso del pulsante Schermata, quindi:

  • Accedere alla pagina che si vuole catturare;
  • Scorrere lo schermo dall’alto verso il basso per accedere alle Impostazioni rapide;
  • Fare tap su Schermata.

A questo punto lo screenshot è fatto, se si vuole prendere tutta la pagina, basta eseguire la stessa operazione descritta nel paragrafo precedente.

Screenshot con Knuckle Sense

Il movimento gestuale può essere un ulteriore risposta a: Come fare lo screenshot con il Huawei? Eh sì, non si sta scherzando, è la pura verità.

I dispositivi Huawei di ultima generazione dispongono di una tecnologia super avanzata chiamata Knuckle Sense, la quale permette di catturare la schermata con il semplice gesto di toccare per due volte lo schermo con le nocche.

Ecco cosa bisogna fare per usare il Knuckle Sense:

  • Accedere a Impostazioni, generalmente l’icona è rappresentata da una rotella;
  • Scorrere fino a Smart e accedervi;
  • Selezionare Smart Screenshot;
  • Dalla schermata che si apre andare nella voce Knuckle e impostarla su On.
  • A questo punto accedere alla pagina a cui si vuole fare lo screenshot;
  • Toccare lo schermo per due volte con la nocca della vostra mano.

App per fare gli screenshot

Finora abbiamo visto come fare lo screenshot con il Huawei attraverso tre metodi, ma ne esiste un quarto. Infatti forse non tutti sanno che sono state sviluppate delle applicazioni che permettono di catturare l’immagine del cellulare, ma anche di lavorarci sopra con le modifiche.

Vediamo insieme alcune app che possono fare al caso nostro:

  • Screenshot: permette certamente di catturare l’immagine secondo le modalità preferite, di condividerla e di modificarla ad esempio con colori e mosaici. Inoltre consente di impostare il percorso di salvataggio e di decidere se tenerla o meno;
  • Rapido screenshot: permette di catturare l’immagine con un solo tocco dello schermo o premendo contemporaneamente il tasto di accensione e il tasto di riduzione del volume e successivamente di condividerlo con terzi. Inoltre consente di scegliere le cartelle dove salvare gli screenshots in formato immagine. Permette anche di vedere un’anteprima degli screenshot e decidere se salvarli o cancellarli, ma anche di modificarli e di applicare un testo personalizzato;
  • Screenshot facile: permette di catturare la pagina che si desidera e di condividerla con chi si vuole. Inoltre consente di impostare il metodo di preferenza per fare lo screenshot.

Per installare le app basta andare in Play Store, poi digitare nella barra di ricerca l’applicazione desiderata. Una volta avviata la ricerca, bisogna fare tap sull’icona corretta, infine cliccare su Installa. Dopodiché è sufficiente aprire l’app e seguire le istruzioni che vi attenderanno all’avvio dell’applicazione.

Tag di questo articolo:

SmartphoneHuawei App