16 Maggio 2019

ILoveTech - Il magazine per tutti gli amanti della tecnologia

Come fare lettere maiuscole accentate da Windows, da Mac e con Word

Come fare lettere maiuscole accentate da Windows, da Mac e con Word

Scritto da Veronica Beco

- 7 Marzo 2018

Istruzioni su come fare lettere maiuscole accentate da pc Windows, da Mac o all’interno di un documento aperto con Word: scopri tutte le opzioni disponibili

Vi siete mai chiesti come fare lettere maiuscole accentate? Quando si scrive al pc succede spesso di dover digitare delle lettere accentate, in particolare le vocali, in maiuscolo. Molti ovviano il problema aggiungendo alla semplice lettera maiuscola un apostrofo, più immediato da digitare. Eppure, questo stratagemma non è propriamente corretto dal punto di vista grammaticale e, nel caso di documenti ufficiali o di una certa rilevanza, risulta formalmente sbagliato.

In realtà è piuttosto semplice scrivere le maiuscole accentate: vediamo allora quali sono le combinazioni da tastiera specifiche da conoscere da pc Windows oppure da Mac. O ancora, come inserirle direttamente nel file che state lavorando con Word dai rispettivi comandi.

Come fare lettere maiuscole accentate da Windows

Da pc Windows occorre digitare delle particolari combinazioni di numeri per ottenere le lettere maiuscole accentate. Possono essere difficili da tenere a mente, poiché ad ogni stringa di cifre corrisponde una diversa lettera con l’accento. Consigliamo quindi di segnarle per consultarle all’occorrenza; con l’utilizzo ripetuto, diventeranno sempre più automatiche da comporre.

Quello che dovete digitare è quindi il tasto Alt seguito da gruppi di 4 cifre. Ecco quali:

Alt + 0192 per digitare À
Alt + 0200 per digitare È
Alt + 0201 per digitare É
Alt + 0204 per digitare Ì
Alt + 02010 per digitare Ò
Alt + 0217 per digitare Ù
Alt + 0218 per digitare Ú

Maiuscole accentate da Mac, le combinazioni da tastiera

Anche da Mac è possibile digitare alcuni tasti combinati per ottenere in pochi clic le maiuscole accentate. In questo caso, non si tratta di numeri bensì dei tasti Alt + Maiusc seguiti da una determinata lettera. Di seguito tutte le combinazioni dalla tastiera del proprio Mac:

Alt + Maiusc + C per digitare Á
Alt + Maiusc + E per digitare È
Alt + Maiusc + V per digitare É
Alt + Maiusc + R per digitare Ì
Alt + Maiusc + B per digitare Í
Alt + Maiusc + T per digitare Ò
Alt + Maiusc + N per digitare Ó
Alt + Maiusc + U per digitare Ù
Alt + Maiusc + M per digitare Ú

Esiste anche un’altra modalità da Mac, che consente di digitare sia lettere vocali maiuscole sia minuscole con gli accenti classici e con gli accenti speciali, tipici magari di altre lingue, che a volte più essere necessario dover comunque digitare.

Provate a tenere premuto a lungo il tasto corrispondete alla lettera vocale accentata che volete digitare, vedrete comparire una piccola finestra con la rappresentazione visiva della lettera stessa con varie tipologie di accenti. Appena sotto ad ognuna, vedete anche corrispondere un piccolo numero di riferimento. Individuata la lettera accentata che volete inserire, cliccateci sopra con il mouse o digitare il numero indicato e questa verrà immediatamente digitata.

Ecco le vocali con rispettive tipologie di accenti, che possono essere inserite grazie alla modalità appena vista:





Come inserire lettera maiuscole accentate con Word

Se state scrivendo un documento con Word e magari non avete sotto mano le combinazioni da tastiera viste in precedenza, potete anche sfruttare le opzioni stesse di word per cercare ed inserire la lettera maiuscola accentata che vi interessa.

Aperto il vostro file Word, cliccate la voce “Inserisci” -> “Simbolo” dalla barra in alto. Si aprirà una finestra con tutti i possibili simboli che possono essere inseriti nel testo: scorrendo, troverete anche le lettere maiuscole accentate. Per praticità, potete anche aprire il menu a tendina “Tutti i Simboli” e filtrare i simboli stessi selezionando “Accenti”.

In questo modo avrete a disposizione non solo le vocali ma anche tante consonanti con varie tipologie di accenti, nel caso steste scrivendo in altre lingue e ne aveste bisogno. Individuata la lettera accentata che state cercando, vi basterà cliccarci sopra con il mouse per inserirla nel punto del testo in cui avrete collocato il cursore.

Tag di questo articolo:

Mac Windows 10