27 Agosto 2018

ILoveTech - Il magazine per tutti gli amanti della tecnologia

Come fare gli screenshot su Instagram senza notifica?

Come fare gli screenshot su Instagram senza notifica?

Scritto da Silvia Laurino

- 12 Febbraio 2018

In seguito all’ultimo aggiornamento di Instagram che ha attivato le notifiche anche quando si acquisisce uno screenshot delle storie scopriamo come fare gli screenshot senza notifica.

Come fare gli screenshot su Instagram senza notifica? Ѐ la domanda che sta rimbalzando sulla rete in seguito all’ultimo aggiornamento di Instagram. Tutto è cominciato con l’attivazione delle notifiche di screenshot ai messaggi privati di Instagram per tutelare, appunto, contenuti destinati a un interlocutore specifico dalla durata provvisoria che non erano destinati alla divulgazione in rete.

Si è passati da pochi giorni all’attivazione delle notifiche di screenshot anche per le storie pubbliche di Instagram. La notizia ha generato del panico per tutte le persone dedite ad attività di “stalkeraggio” delle persone di interesse, ma esiste un modo per aggirare questo meccanismo.

Nello specifico in questo articolo capiremo come fare gli screenshot su Instagram senza notifica, in che cosa consiste nello specifico il nuovo aggiornamento di Instagram e quali sono gli ultimi aggiornamenti più rilevanti del social network.

Come fare gli screenshot su Instagram senza notifica

Se fare gli screenshot è un’attività abituale per condividere con i vostri amici contenuti oggetto di discussione e interesse in modo rapido e veloce, l’ultimo aggiornamento di Instagram vi avrà lasciati perplessi.

Condividere conversazioni, foto o post di persone di interesse con i propri amici è diventata attività di routine per molti, vista la semplicità con cui è possibile condividere contenuti da smartphone, e la velocità di condivisione.

Chi condivide contenuti sulla rete sa di poter essere oggetto di occhi indiscreti e di condivisioni da parte di persone interessate. Ma mentre su alcuni social l’attività passa inosservata perché l’utente non riceve alcuna traccia, se non esplicita, della visione che ciascuno fa dei propri contenuti, su Instagram nell’ottica di tutelare la privacy di contenuti nati per essere di durata temporanea sono state inserite apposite notifiche per segnalare gli screenshot che vengono acquisiti dagli utenti.

Per aggirare questo nuovo aggiornamento esiste un metodo molto semplice:
• Innanzitutto è necessario caricare le storie di cui si vuole fare lo screenshot;
• Successivamente sarà necessario inserire il telefono in modalità offline;
• Una volta che il telefono sarà in modalità offline sarà possibile acquisire lo screenshot della storia di interesse;
• Adesso sarà possibile tornare online senza aver lasciato traccia della propria acquisizione.

In che cosa consiste l’aggiornamento di notifica di screenshot delle storie di Instagram?

Ma come funziona nello specifico la notifica di screenshot? In che cosa consiste? Di pari passo a quello che era avvenuto per gli screenshot su foto e video inviati tramite messaggi privati di Instagram, in cui compariva e compare una sorta di finestra in alto che avvisa dell’avvenuta acquisizione col nome dell’utente, con il nuovo aggiornamento non compare solo la finestra di avviso: nella lista di persone che ha visto la storia comparirà, accanto al nome utente di chi ha fatto lo screenshot un simbolo simile ad una girandola che segnala il misfatto.

Ovviamente risalire alla persona che acquisisce uno screenshot per gli utenti che hanno un numero di follower molto alto è molto difficile perché significherebbe scorrere tutta la lista manualmente. Instagram, infatti, non ha ancora inserito la possibilità di cercare nella lista nomi specifici. Molto più semplice, invece, per tutti i comuni mortali con numero di follower nella media.

Alri aggiornamenti Instagram recenti

• Introduzione delle gif nelle storie
• Introduzione di font diversi nelle storie
• Possibilità di seguire gli hashtag
• Comparsa dell’orario dell’ultima attività nella sezione messaggi privati
• Filtri da aggiungere alle storie
• Possibilità di creare automaticamente storie di solo testo

Nonostante la possibilità di aggirare il nuovo aggiornamento di Instagram ci auguriamo che sappiate fare buon uso degli screenshot e di non esagerare! Perché alla fine certe cose, come Instagram insegna, è meglio dirsele che nasconderle.

Puoi leggere anche
Nascondere l’orario dell’ultimo accesso su Instagram: ecco come fare
Come cambiare font nelle storie di Instagram?

Tag di questo articolo:

Instagram