22 Luglio 2019

ILoveTech - Il magazine per tutti gli amanti della tecnologia

Come disattivare Google Assistant

Come disattivare Google Assistant

Scritto da Federica Mazza

- 20 Novembre 2017

L’assistente virtuale di Google abbassa il tuo livello di carica della batteria? In questa guida scoprirai come disattivare Google Assistant.

Google Assistant è il nuovo servizio di assistenza virtuale ideato per dispositivi Android , a breve disponibile anche per iOS, da Google. Questa nuova funzione, totalmente gratuita, permette a chiunque di avere un’ assistente personale a portata di mano.

La principale attività svolta da Google Assistant è quella di offrire supporto al proprietario dello smartphone in qualsiasi momento e in merito ai temi più disparati. Dalla prenotazione al ristorante alle notizie di prima pagina, dalla ricerca di contatti all’interno della rubrica al meteo, l’assistente di Google pone la soluzione a qualsiasi evenienza.

Se da una parte questo servizio può risultare molto utile e divertente, dall’altra riduce l’autonomia della propria batteria del 10 o 20%. Per questo motivo, a pochi giorni dal lancio della nuova versione in italiano, molti già si chiedono come sia possibile rinunciare a questo servizio e disattivare Google Assistant.

Noi di I Love Tech abbiamo provato a dare una risposta a questa domanda con una semplice ed intuitiva guida su come disattivare Google Assistant.

Come disattivare Google Assistant

Dopo aver appurato che il problema principale relativo scarsa durata della carica del telefonino è l’assistente virtuale di Google, si procede con la sua eliminazione. Per disattivare Google Assistant in maniera definitiva, bisogna:

  • accedere alle Impostazioni del proprio smartphone;
  • selezionare ’’Assistente di Google’’, e quindi ’’Telefono’’;
  • gestire il flag disattivando l’assistente.

Cancellare tutte le attività dell’assistente virtuale in una sola volta

Se lo smartphone non ha mostrato nessun segno di decrescita dell’ autonomia della batteria e l’intento è quello di eliminare in un solo gesto tutte le attività di Google Assistant, bisogna seguire queste semplici regole:

  • accedere alla pagina delle attività della propria assistente Google;
  • cliccare sui tre pallini situati in alto a destra e pigiare su ’’Eliminare attività per’’;
  • in ’’Elimina’’ per data selezionare ’’Sempre’’;
  • e dare l’Ok dal tasto ’’Elimina’’.

Cancellare una sola attività dell’assistente virtuale di Google

Cancellare una sola attività dell’assistente virtuale di Google è un gioco da ragazzi. Per nascondere una ricerca e rinunciare a disattivare Google Assistant, bisogna individuare l’elemento da eliminare nella chat con la personal assistant e procedere con l’eliminazione del contenuto.

Le 5 cose più divertenti da chiedere a Google Assistant

Se sei arrivato fin qui e hai deciso di non disattivare Google Assistant , è arrivato il momento di iniziare a scoprire il lato più divertente di questa nuova funzione. Durante la fase di progettazione della versione italiana, infatti, sono state inserite all’interno di Google Assistant molte delle citazioni più improbabili. Da Harry Potter a Game of Thrones, da Bastianich a Diego Abatantuono, tante sono le risposte ’’fun’’ che ti puoi aspettare. Per iniziare, ti consigliamo di digitare in chat queste 5 cose:

  1. Buongiornissimo;
  2. Conosci Siri?;
  3. preparami la cena;
  4. Mi racconti una filastrocca?;
  5. Come ti chiami?.

Ora, vuoi ancora disattivare Google Assistant?

Tag di questo articolo:

Google InternetGuide App