23 Gennaio 2021

ILoveTech - Il magazine per tutti gli amanti della tecnologia

Come cancellare la cronologia di Instagram e non visualizzare le ricerche "suggerite"

Come cancellare la cronologia di Instagram e non visualizzare le ricerche "suggerite"

Scritto da Giorgia Fanari

- 11 Marzo 2018

Volete scoprire come cancellare la cronologia di Instagram per non visualizzare le ricerche recenti e suggerite? Ecco una guida completa per tutti i dispositivi.

Per tenere al sicuro la vostra privacy sui social potreste voler scoprire come cancellare la cronologia di Instagram.

Forse non ve ne siete resi conto, ma quando cercate persone o argomenti su Instagram, l’applicazione è in grado di memorizzare tutto all’interno dell’app stessa. Per vedere la vostra cronologia, vi basterà cliccare all’interno della app sulla lente di ingrandimento e poi cliccare sulla stringa in alto “cerca”. Vi appariranno i tag e i nomi delle persone che avete cercato di recente e quelli suggeriti direttamente dalla app.

Se volete evitare di lasciare traccia della vostra cronologia, magari perché avete utilizzato lo smartphone di lavoro o di un’altra persona o perché semplicemente il vostro smartphone finisce spesso nelle mani sbagliate di amici impiccioni, vi basterà imparare a cancellarla in poche mosse tramite l’applicazione. Ricordate che questa operazione non può essere fatta tramite computer su instagram.com.

Vedremo quindi come cancellare la cronologia di Instagram, sia che la vostra app sia installata su dispositivi iOS come iPhone che su Android, come Samsung o Huawei, che su smartphone equipaggiati con Windows 10. Impareremo anche come verificare la cancellazione abbia avuto esito positivo e infine scopriremo anche come cancellare i profili “suggeriti” da Instagram per rendere completamente pulita la cronologia.

Come cancellare la cronologia di Instagram con iOS e Windows Phone

Se avete un iPhone o un iPad oppure uno smartphone equipaggiato con Windows 10, per cancellare la cronologia di Instagram dovrete seguire i seguenti passaggi:

  • Entrate nell’applicazione Instagram da smartphone o tablet;
  • Andate nel vostro feed, raggiungendo la pagina del vostro account cliccando in basso a destra sulla vostra immagine;
  • Cliccate quindi sull’icona dell’ingranaggio per entrare nel menù delle impostazioni;
  • Scorrete verso il basso fino a raggiungere l’opzione“Cancella la cronologia delle ricerche”;
  • Ecco il modo per cancellare la cronologia di Instagram: selezionate la voce “Cancella la cronologia delle ricerche”;
  • Confermate la vostra scelta cliccando su “Sì, confermo”.

Cancellare la cronologia di Instagram con smartphone Android

Se utilizzate Instagram con uno smartphone con sistema Android, come i Samsung ad esempio, la procedura da seguire per cancellare la cronologia sarà pressoché la stessa:

  • Avviate l’app e raggiungete il vostro profilo;
  • Selezionate l’icona (…) che trovate in alto a destra;
  • Scorrete la schermata fino alla voce Cancella la cronologia delle ricerche;
  • Selezionate e poi confermate cliccando “Sì, confermo”.

Come verificare la cancellazione della cronologia di Instagram

A questo punto la vostra cronologia di Instagram sarà pulita. Per verificare che la cancellazione della cronologia sia andata a buon fine, andate sulla stringa delle ricerche: noterete che vi appariranno soltanto contatti “suggeriti” da Instagram. Se volete far sparire anche i contatti “suggeriti”, continuate a leggere l’articolo fino al prossimo paragrafo!

In ogni caso, tenete conto che anche se la cronologia sparirà in maniera visibile, Instagram terrà traccia di alcune informazioni, che vengono memorizzate in remoto sui server del social network e che servono ad ottimizzare i risultati delle vostre ricerche. Ad esempio infatti, anche dopo aver cancellato la cronologia, nella stringa di ricerca vi basterà digitare le iniziali di un account cercato in precedenza per far sì che Instagram ve lo proponga tra i risultati.

Come cancellare le ricerche “suggerite” su Instagram

Se il vostro intento è nascondere anche le ricerche che vi suggerisce Instagram perché si tratta di persone che avete cercato molto spesso o con cui avete avuto molta interazione,, dovete sapere che c’è un modo molto semplice per cancellare le ricerche “suggerite” su Instagram.

La procedura è identica per iOS, Windows Phone e Android. 

Vediamo come si fa:

  • Cliccate sull’icona della lente di ingrandimento che si trova in basso a sinistra;
  • Selezionate la barra di ricerca: vi appariranno i contatti “Suggeriti”;
  • Individuate l’elemento della ricerca tra i profili “Suggeriti” che volete rimuovere dalla cronologia;
  • Premete a lungo con il dito sul nominativo che volete far sparire;
  • Si aprirà un popup che vi chiederà se volete “nascondere” quella persona
  • Confermate selezionando “Nascondi”.

Con queste operazioni, ovviamente i contatti non compariranno momentaneamente nella cronologia: purtroppo non c’è - ancora - un modo per evitare che Instagram visualizzi la cronologia che si crea. Se volete quindi tenerla pulita, vi converrà svolgere questa operazioni in maniera piuttosto frequente. In ogni caso, le persone che avete tolto dalla cronologia o tra i suggeriti, continueranno a comparire nel vostro feed di foto.

Tag di questo articolo:

Instagram