23 Marzo 2019

ILoveTech - Il magazine per tutti gli amanti della tecnologia

Come cambiare lingua alla tastiera: istruzioni da pc Windows e da Mac

Come cambiare lingua alla tastiera: istruzioni da pc Windows e da Mac

Scritto da Veronica Beco

- 3 Marzo 2018

Come cambiare lingua alla tastiera? Scoprite come impostare la lingua della tastiera dal vostro pc Windows oppure dal vostro Mac, in pochi e semplici passaggi

Ecco una guida per capire come cambiare lingua alla tastiera del proprio computer, così da poter digitare in modo rapido e immediato eventuali caratteri in uso in altri alfabeti. Vi sarà capitato di dover scrivere una mail o di chattare con persone di altre nazionalità, magari con un cliente in ambito lavorativo oppure con un amico straniero, e di aver bisogno quindi di scrivere in una lingua diversa dall’italiano.

Il problema più comune con cui ci si scontra in questi casi è quello di non trovare le lettere che non fanno parte del nostro alfabeto, la cui digitazione non è quindi immediata perché non inserite nella nostra tastiera.
Un altro problema, potrebbe invece essere quello di aver acquistato un computer d’importazione, che presenti uno standard differente da quello italiano, e di aver quindi bisogno di settare proprio l’italiano.

Ogni paese ha infatti sviluppato delle tastiere diverse, con la disposizione e la presenza dei tasti che meglio rispondono alle esigenze di scrittura di quella determinata lingua. Se la nostra è una tastiera di tipo Qwerty, ne esistono molte altre adattate ai principali alfabeti esistenti. Vediamo allora come fare per cambiare lingua alla propria tastiera, prima da pc Windows e poi a seguire anche da Mac.

Come cambiare lingua alla tastiera da pc Windows

E’ possibile impostare una lingua diversa per la propria tastiera in tutte le versioni Windows. Potrebbero cambiare i nominativi dei vari comandi, ma la procedura rimarrà praticamente invariata. Per comodità, vediamo come modificare lingua prendendo ad esempio Windows 10, l’ultima e più aggiornata versione.

Dal pulsante Start, entrate nel pannello di controllo e cliccate poi su Orologio e Opzioni Internazionali -> Lingua e infine sulla voce che comparirà a destra, Opzioni.

Da qui, potrete andare su “Aggiungi un metodo di Input” e settare la lingua che si desidera utilizzare per la tastiera. Dalla finestra con la lista delle varie lingue, potrete visualizzare il nome tecnico della tastiera cui fanno riferimento e un’anteprima delle stesse.

Una volta aggiunte e salvate le lingue interessate, potrete passare da una tastiera all’altra in un solo clic. In basso a destra infatti, accanto all’icona dell’orologio, potrete aprire le preferenze di lingua che vi indicheranno le combinazioni di lingue in cui utilizzare sia il pc stesso sia la tastiera.

Ricordiamo che, a seguito di questa modifica, cambieranno di conseguenze anche tutte le combinazioni da tastiera.

Cambiare lingua alla tastiera da Mac, ecco come

Se si possiede un Mac, settare la lingua della tastiera è molto semplice. E’ infatti possibile anche qui integrare più lingue contemporaneamente e passare dall’una all’altra con un semplice clic. Per prima cosa, dalla barra in alto andate su Apple -> Preferenze di Sistema.

Aprite dunque il menu relativo alla tastiera: si aprirà una finestra dove troverete la sezione Tastiera e Quella Abbreviazioni da Tastiera. Dalla prima sezione, settate Mostra Visore Tastiera, dopodiché cliccate sul pulsante accanto “Fonti di Input” (o “Sorgenti di Input” in alcune versioni). Come vedete, si aprirà una nuova finestra e nella colonna di sinistra troverete l’elenco di tutte le lingue disponibili in cui poter impostare la vostra tastiera. Una non esclude l’altra: dalla lista potrete settare tutte le lingue di cui avrete bisogno.

Una volta spuntate le lingue interessate, ricordatevi di spuntare anche la voce “Mostra Menu Tastiera nella barra dei menu” prima di uscire. Questo farà comparire, in alto a destra nella barra dei menu del vostro display, l’icona di una piccola bandierina corrispondente alla lingua che attualmente avrete in uso nella tastiera del vostro Mac. A questo punto, per cambiare lingua alla tastiera vi basterà aprire il menu a tendina dalla bandierina e selezionarne un’altra tra quelle precedentemente aggiunte.

Dallo stesso menu, una funzione molto utile è inoltre “Mostra Visore Tastiera”: questo pulsante vi permetterà di visualizzare una piccola tastiera con le indicazioni delle lettere corrispondenti ad ogni tasto. Se non ricorderete dove si trova un determinato segno nella tastiera di una lingua differente, potrete semplicemente controllare in questo specifico visore.

Tag di questo articolo:

Windows 10 Mac

Potrebbero interessarti