20 Settembre 2020

ILoveTech - Il magazine per tutti gli amanti della tecnologia

Come cambiare font su Instagram in bio, post e commenti

Come cambiare font su Instagram in bio, post e commenti

Scritto da Giorgia Fanari

- 8 Marzo 2018

Volete scoprire come cambiare font su Instagram in bio, post e commenti? È più facile di quanto pensiate: basta la app giusta e il copia/incolla!

Volete scoprire come cambiare font su Instagram per fare biografie, post e commenti personalizzati e unici? Se lo avete visto fare dai vostri amici sul social network e avete provato a replicarlo, vi sarete accorti che all’interno dell’app di Instagram non è possibile farlo, non esiste alcuna impostazione interna che lo permetta.

Diversamente dalle Stories di Instragram, dove di recente è stata inserita la possibilità di scegliere tra colori e 4 font diversi per personalizzare le scritte mentre si realizzano le storie, non potrete infatti cambiare il font della vostra bio con un semplice click interno all’app. 


Come fare quindi se si è annoiata dal solito font o se si ha bisogno di personalizzare un contenuto? Niente paura, a tutto c’è una soluzione! Per scrivere con font diversi su Instagram nelle bio, nei post e nei commenti non dovrete far altro che scaricare un’applicazione esterna sul vostro smartphone e preparare il testo da copia/incollare successivamente su Instagram. Vediamo quali app scaricare su iOS e Android per avere a disposizione tantissimi font da mettere nei testi di Instagram.

Come cambiare font su Instagram su iOS e Android: Fonts for Instagram


Se volete imparare come cambiare font Instagram nella bio, nei post e nei commenti con iPhone o smartphone Android come Samsung e Huawei, vi suggeriamo di cercare nello Store delle applicazioni Fonts for Instragram. Potrete scaricare l’app gratuitamente e poi passare alla versione “Pro” a pagamento (3,49 per Android e 5,49 per iPhone). Ovviamente la versione gratuita presenta dei blocchi e delle limitazioni nell’uso dei fonts, mentre con quella a pagamento avrete accesso a un numero molto più elevato di simboli e di caratteri. Il consiglio è quello di fare prima un giro su quella gratuita, dove magari troverete ciò che fa per voi senza spendere un centesimo. Ma vediamo come funziona Fonts for Instagram e come vi permetterà di mettere commenti e post su Instagram cambiando il tipo di scrittura.

Dopo aver installato la app, apritela e cliccate su Get Started per iniziare con la versione gratuita. Cliccando sull’icona dell’elenco puntato avrete modo di vedere tutti i font disponibili. Selezionate quello che più vi piace dalla lista, ma fate attenzione: potrete utilizzare gratuitamente soltanto quelli che non riportano un lucchetto lateralmente, che potete invece utilizzare pagando. Dopo aver composto la scritta con il font scelto, selezionatela e copiatela. Andate quindi su Instagram e incollate il testo dove desiderate. Se volete cambiare la vostra biografia, andate nel vostro feed, quindi su modifica profilo e incollate la scritta nella parte dedicata alla biografia.

Fonts Keyboard, decine di font gratuiti per iPhone

Un’altra app per copia/incollare scritte con font particolari su Instagram è Fonts Keyboard, completamente gratuita e disponibile su App Store per i dispositivi iOS. La navigazione sarà intervallata da inserzioni pubblicitarie, ma avrete a disposizione oltre 50 font diversi tra cui scegliere senza sborsare un centesimo. Oltre a copia e incollare il testo, cliccando sui tre puntini avrete anche la possibilità di portarlo direttamente su WhatsApp, Facebook e Twitter.

Fonts, con Android font e immagini

Per Android, un’altra applicazione gratuita da consigliare è Fonts, disponibile gratuitamente sul Play Store. Se siete stanchi dei soliti font su Instagram o WhatsApp, questa applicazione vi consente di scegliere tra 33 font o stili diversi. Per creare il vostro messaggio personalizzato dovrete inserire il messaggio nella casella di testo, secolare il font che preferite e poi copia e incollare il testo oppure premere il pulsante di condivisione, per condividerlo direttamente in Whatsapp, Instagram, Facebook, Twitter.

Potete anche utilizzare la funzione "Converti Font in Immagine" per creare dei messaggi unici e poi condividerli sui social o salvarli nella Galleria dello smartphone. In questo caso dovete inserire il testo con il messaggio, scegliere il font aggiungere un colore allo sfondo e al font e infine scegliere la grandezza. Poi salvate l’immagine o condividetela.

Tag di questo articolo:

Instagram