24 Giugno 2017

ILoveTech - Il magazine per tutti gli amanti della tecnologia

CES 2017, sedie a rotelle e bastoni smart per aiutare i disabili

CES 2017, sedie a rotelle e bastoni smart per aiutare i disabili

Scritto da Redazione

- 6 Gennaio 2017

Il CES 2017 si conferma la fiera di tutte le tecnologie, anche quelle destinate ai disabili fisici che si aiutano con sedie a rotelle e bastoni.

Tra la confusione di droni, caschi per la realtà virtuale, e smartphone, il CES 2017 mostra che ci sono delle compagnie che lavorano anche per migliorare la vita delle persone.

Questi dispositivi forse non entreranno in tutte le case, ma le persone con disabilità per età o per infortunio apprezzeranno l’attenzione riservata alla qualità della loro vita.

Si chiama Dring Smart Cane ed è un bastone che potrebbe assomigliare più a un oggetto eccentrico e non è un modo per sincronizzare il proprio percorso e gli oggetti in una casa intelligente.

Si tratta di un sistema di sicurezza personale che comunica se una persona con disabilità si perde oppure cade e si ferisce mentre è da sola.

Il sistema di localizzazione del bastone permette ai familiari di essere avvertiti se la persona disabile si ferisce o cade, oppure di trovarla nel caso si sia persa mentre torna a casa (come capita agli anziani affetta da demenza senile).

I sensori e il modulo GPS sono collegati a un processore che può inviare messaggi di testo, email o chiamate a determinati contatti in caso di incidente.

Il bastone si attiva quando i sensori registrano una caduta oppure se un pulsante viene premuto dalla persona disabile.

La sedia a rotelle intelligente, invece, si chiama Gaspard e permette di aiutare le persone disabili costrette a stare sedute ad assumere una postura corretta per evitare conseguenze sulla schiena e sui muscoli.

Gaspard ha un sensore a piastra sotto il cuscino della sedia che determina la posizione della persona seduta a seconda della pressione su di esso.

La sedia comunica con un’app per smartphone e indica all’utente se la postura assunta è corretta oppure cosa fare per correggere una postura sbagliata.

Potrebbero interessarti