10 Dicembre 2019

ILoveTech - Il magazine per tutti gli amanti della tecnologia

Catawiki: cos’è e come funziona

Catawiki: cos'è e come funziona

Scritto da Giulia Arcano

- 30 Novembre 2017

Catawiki è un sito dove si svolgono aste di lusso online. Qui è possibile vendere e acquistare oggetti introvabili, vintage e beni preziosi. Ecco come.

Catawiki è un sito dove si svolgono aste online. E’ accessibile da molti paesi europei e non solo. È molto quotato tanto da essersi aggiudicato diverse recensioni su giornali dal valore internazionale come El País, che a proposito del sito scrive:

Catawiki è il primo sito web di riferimento per collezionisti

De Telegraaf invece sostiene che:

Vendere tramite Catawiki consente di ottenere ottimi guadagni

Su questo portale sono presenti più di 10 differenti tipi di aste, con delle sezioni ancora più specifiche all’interno.

Su Catawiki è infatti possibile acquistare o vendere orologi, orologi vintage, orologi da taschino esclusivi, gioielli, gioielli da collezione, diamanti e pietre preziose, libri e fumetti, vinili, chitarre e molti altri articoli particolari e unici.

Come funziona Catawiki

Le aste hanno una durata settimanale: iniziano tutti i venerdì e terminano un giorno prestabilito della settimana successiva, in questo modo è sempre possibile sapere quando effettuare una mossa vincente.

Le aste sono supervisionate da più di 198 banditori esperti di professione in determinati settori contenuti in questa grande casa d’aste.

Catawiki offre un sistema di pagamento sicuro: l’acquirente paga direttamente attraverso il sito nelle modalità decise dal venditore, che invia l’acquisto entro 3 giorni per poi ricevere l’addebito del pagamento direttamente sul suo conto o nelle modalità stabilite in precedenza.

Per cominciare sia come venditore che come acquirente il primo passo è la registrazione, che è totalmente gratuita.

Come vendere con Catawiki

Il primo passo è registrarsi gratuitamente come venditore (può essere privato o in quanto azienda, nell’ultimo caso è necessaria la visura camerale).

Creare i lotti è il passo successivo. Sono necessarie almeno 2 foto professionali e una descrizione approfondita di ciò che si vuole vendere.
Oltre infatti alle sezioni che riportano le caratteristiche del lotto che sono da compilare, come ad esempio il prezzo, il materiale del lotto, l’anno, si suggerisce di pubblicare anche una breve descrizione dell’oggetto per precisarne le qualità e incrementare la vendita. È possibile vendere all’asta lotti di un valore minimo di 75 euro.

Il prezzo del lotto viene scelto dal venditore a cui verrà assegnato un banditore professionista che valuterà a sua volta il lotto e ne confermerà o cambierà il relativo prezzo scelto.

Il prezzo dichiarato sarà il valore minimo a cui l’acquirente può aspirare di comprare il lotto in questione, quindi il venditore dichiara il prezzo minimo a cui vuole vendere il lotto, quando ne compila le caratteristiche.

Quando il lotto verrà valutato e verrà reputato pronto, il venerdì verrà messo all’asta.

Se la vendita va a buon fine, l’acquirente paga il prezzo del lotto e non appena il sito riceve il pagamento, avvisa il venditore di spedire il pacco. Una volta che il pacco giunge a destinazione, il venditore riceverà il suo denaro. I pagamenti sono gestiti da Catawiki.

Sull’offerta vincente viene applicata una commissione del 12,5% (15,1% incluse IVA/imposte di vendita). Le commissioni servono, tra le altre cose, per la promozione delle aste.

Come acquistare con Catawiki

Anche in questo caso registrarsi è il primo passo da compiere, e anche questa volta è gratuito.

Acquistare è ancora più semplice che vendere. Dopo l’iscrizione, si comincia facendo offerte a partire da 1 euro per acquistare i lotti.

Se l’offerta è la più alta il lotto diventa di colore verde. Se qualcuno fa un’offerta più alta si riceve una notifica e il lotto si colora di rosso. Ogni offerta fatta è vincolante. Al termine dell’asta, colui che ha espresso l’offerta vincente riceve una notifica tramite un’email di conferma.

Tutti i pagamenti sono affidabili e sicuri. Le offerte fatte escludono il 9% di commissione d’asta e i costi di spedizione.

Il venditore è infine costretto ad effettuare la spedizione entro 3 giorni lavorativi.

Tag di questo articolo:

Shopping