11 Novembre 2019

ILoveTech - Il magazine per tutti gli amanti della tecnologia

Attivabile gratis il 4.5G di Vodafone a Roma

Attivabile gratis il 4.5G di Vodafone a Roma

Scritto da Sonia Ionta

- 18 Dicembre 2017

Vodafone raggiunge la Capitale con la sua rete veloce 4.5G che farà navigare a 900Mbps i suoi clienti.

Vodafone lancia anche a Roma il 4.5G opzione attivabile gratuitamente da tutti i clienti con uno smartphone compatibile: questa tipologia di rete è una via di mezzo che fa da ponte tra la tecnologia 4G ed quella 5G e permette di navigare ad una velocità media di 900Mbps.
In questo modo attività come il download di file o lo streaming online potranno essere eseguiti a velocità raddoppiata: un’innovazione non da poco per i clienti Vodafone!

La rete 4.5G era già attiva nelle città di Bologna, Torino, Milano, Napoli, Palermo, Firenze e Verona, coprendo così ben 8 tra le maggiori città italiane.

Vodafone dichiara:

“L’incredibile velocità della rete 4.5G permette, nelle aree coperte ed in condizioni ideali, di scaricare un episodio della propria serie tv preferita in meno di 30 secondi, o un intero album musicale in 10 secondi.”

Insomma, una sorta di anteprima di quello che sarà il futuro della navigazione con l’arrivo della rete 5G ed i miglioramenti che attendono tutti gli utenti Vodafone.

Notare bene che la velocità di 900Mbps sarà assicurata solo per i possessori di uno smartphone di ultima generazione, come ad esempio il Samsung Galaxy Note8, l’Asus 4 PRO, l’LGV30, il Samsung Galaxy S8, il Samsung Galaxy S8Plus, il Huawei Mate 10 Pro, il Sony Xperia XZ.

Come attivare il 4.5G gratuitamente

Se il vostro operatore è Vodafone ed il vostro device è compatibile potrete procedere gratuitamente all’attivazione della rete 4.5G sul vostro smartphone, tablet o computer.

Inoltre, il 4.5G può essere utilizzato da tutti i possessori di una sim Vodafone che sia uguale o maggiore a 128K (ad eccezione delle sim con il servizio Bis) e sia stata attivata dal 3 Dicembre 2014 in poi. Per tutti gli altri clienti Vodafone, sarà necessario sostituire la propria SIM ricaricabile per poter aumentare la propria velocità di navigazione.

Per verificarne l’effettiva attivazione bisognerà accedere all’app My Vodafone nella sezione Rete Vodafone poiché sulla barra di stato del device l’icona resterà sempre 4G, anche se l’effettiva velocità sarà a 4.5G.
Un altro modo per verificare la velocità di navigazione potrebbe essere l’utilizzo di piattaforma specializzata in questo tipo di rilevazione, come ad esempio Speedtest di Ookla.

Utilizzare il 4.5G di Vodafone non comporterà alcun aumento del consumo del traffico dati per l’utente quindi si può star tranquilli a riguardo.

Tag di questo articolo:

VodafoneSmartphoneInternet