1 Ottobre 2017

ILoveTech - Il magazine per tutti gli amanti della tecnologia

Apple sotto attacco della scienza per un’emoji inaccurata

Apple sotto attacco della scienza per un'emoji inaccurata

Scritto da Giulia Adonopoulos

- 26 Luglio 2017

La nuova emoji T-Rex annunciata da Apple è “totalmente sbagliata” dal punto di vista scientifico.

Le emoji sono diventate così importanti nella nostra vita da far mobilitare anche la scienza. Ne è un esempio lampante l’attacco a Apple da parte di un paleontologo e professore di biologia per aver realizzato un’inaccurata emoji del T-Rex.

Egli afferma che l’anatomia del dinosauro sia sbagliata: i denti, le zampe superiori, gli occhi e le narici sono inaccurati, e la forma della testa è assolutamente falsa.

Emoji T-rex Apple errata: l’attacco della scienza

Tra tutte le nuove emoji annunciate da Apple, il T-rex è una di quelle che più hanno fatto sorridere gli utenti iPhone. Ma a rovinare il magico momento ci ha pensato Thomas Carr, paleontologo dei vertebrati e professore associato di biologia al Carthage College nel Wisconsin, il quale ha dichiarato a Live Science che ci sono delle importanti imprecisioni dell’emoticon del Tyrannosaurus rex proposta da Apple.

Stando a quanto dice lo studioso, uno degli errori più evidenti consiste nei denti inferiori. Gli occhi, poi, dovrebbero essere sui lati della testa e non sopra il muso, mentre le orecchie dovrebbero stare sopra le mascelle.

Il T-Rex è noto per le sue zampe molto corte, ma Carr dice che quelle della versione emoji sono troppo sottili per rispecchiare la realtà. Le narici dovrebbero essere più vicine alla parte anteriore del muso e, infine, la forma della testa è sbagliata.

Quando gli è stato chiesto se avrebbe utilizzato l’emoji del dinosauro Carr ha risposto “no, probabilmente”, e che vorrebbe vedere un’accuratezza anatomica di base, in particolare per quanto riguarda la forma del cranio che è quella che conferisce agli animali gran parte della loro identità e personalità. ha aggiunto: “Non è difficile riprodurre le fattezze dei dinosauri, ma richiede un po’ di attenzione e magari il parere di un esperto per elaborare un’icona stilizzata ma precisa”.

56 nuove emoji Unicode 10

Di recente Apple ha rivelato le nuove emoji in arrivo sui suoi dispositivi. Le nuove faccine includono zombie, una testa esplosiva, la donna col velo, la donna che allatta, l’uomo con la barba, l’uomo che fa yoga, la noce di cocco e altri prodotti alimentari e una serie di fate ed elfi.

Tra i nuovi animali, accanto al T-Rex hanno fatto la loro apparizione anche la zebra, il riccio e la giraffa. Si attendono anche le emoji con i capelli rossi, ma non sappiamo di preciso quando debutteranno sull’emojiboard.

Le 56 nuove emoji portano il numero totale disponibile su iPhone a 239. Non saranno disponibili finché Apple non aggiungerà il supporto tecnico per Unicode 10.

Tag di questo articolo:

AppleiPhone Emoji

Potrebbero interessarti