Virus Switcher su Android, malware che colpisce i router

1
129
virus Switcher

Il virus Switcher che colpisce i dispositivi Android è una rifunzionalizzazione di un vecchio virus con un nuovo modus operandi.

Questo malware, ovvero il virus Switcher, passa attraverso i telefoni Andorid ma si installa nei router di casa e comincia a catturare tutti i dati personali degli utenti che vi si collegano.

Questo virus è difficile da individuare e trasforma il router in un vero e proprio risucchiatore di elementi informativi attraverso le connessioni per poi spedire i dati agli hacker che lo hanno progettato.

Soltanto la sviluppatrice di antivirus con sede in Russia, Kaspersky, è riuscita a individuare il virus grazie a una serie di segnalazioni.

I tecnici hanno osservato che Switcher infetta tramite app infettate un dispositivo Android come un telefono oppure un tablet, ma non si rende visibile e non dà alcun fastidio.

Soltanto quando il dispositivo si collega al router, il virus entra in azione e si trasferisce sulla memoria del modem WiFi.

Il programma malevolo individua l’indirizzo unico dell’interfaccia che controlla il router e vi si collega attraverso i dati di log-in.

Se i dati non sono disponibili, il virus mette in atto un attacco di forza scatenando una crittografia di password e user fino a individuare quelli esatti.

Il codice del virus analizzato con javascript dai tecnici moscoviti di Kaspersky rivela un limitato potere di azione.

In Cina, il virus dovrebbe aver infettato circa 1300 router, mentre all’estero pare aggredire soltanto i modelli TP-Link.

Quando il virus è installato sul router, modifica i dati del dispositivo come i DNS, così che ogni richiesta di collegamento a siti web viene dirottata su un sito ombra che prima del redirect ruba i dati della connessione.

Particolarmente pericolosi i siti di phishing, che potrebbero catturare le informazioni finanziarie degli utenti e rubare i loro soldi.

Per salvarsi dal virus Switcher è necessario non scaricare app da store non affidabili e cambiare la password del router con una complessa e alfanumerica difficile da decrittare.

icona_facebooktwittergoogle-plus-icon Hey! Anche tu, come noi, sei un amante della tecnologia e vorresti rimanere sempre aggiornato sulle ultime news ? Niente di più facile, seguici sui nostri social: Facebook, Twitter, Google+.icona_facebooktwittergoogle-plus-icon