26 Giugno 2017

ILoveTech - Il magazine per tutti gli amanti della tecnologia

Android, ecco quale brand registra più utili: sorpresa clamorosa!

Android, ecco quale brand registra più utili: sorpresa clamorosa!

Scritto da Redazione

- 26 Novembre 2016

Il mondo Android è un ecosistema vasto e variegato, non potrebbe essere altrimenti vista la moltitudine di dispositivi sui quali è montato. iOS, come tutti sanno, gira sui soli iPhone (e altri dispositivi di casa Apple, quale iPad), stesso discorso vale per Windows Mobile, istallato su un limitato numero di dispositivi. Il simpatico robottino è molto amato, basta dare un’occhiata ai dati di vendita per rendersi conto che la stragrande maggioranza degli smartphone in circolazione monta proprio il sistema operativo pensato da Google, tuttavia c’è da tenere conto anche di una battaglia interna. Qual è il brand che monta Android a registrare più utili? Strategy Analitycs ha risposto a questa domanda e l’esito è sorprendente, per certi versi. Negli ultimi anni il discorso per il predominio sul mondo smartphone è stato tradotto nel duello tra Apple e Samsung ma questo approccio ormai suona datato. Non tanto per i problemi di Cupertino, neppure per la crisi che sta colpendo i coreani, ma piuttosto per l’entrata in scena di nuovi attori, provenienti soprattutto dall’estremo oriente. Dobbiamo infatti dimenticarci l’idea del "cinafonino" come prodotto grossolano, imitazioni dei grandi brand, le aziende del Dragone negli ultimi anni hanno immesso sul mercato terminali di altissima qualità, il mercato le ha ripagate. E non dimentichiamoci delle politiche di prezzo, non certo un dettaglio. Scopriamo insieme chi è il nuovo dominatore del mondo Android.

Il nuovo re del mondo Android è...

Nel terzo trimestre dell’anno in corso le vendite di smartphone hanno generato utili operativi pari a 9,4 miliardi di dollari. Una cifra elevata ma i dati vanno interpretati, perché c’è un calo fortissimo rispetto ai 13,5 del medesimo periodo dello scorso anno. Il mercato è saturo, cala la richiesta, quasi tutti ormai hanno uno smartphone e le vendite riguardano sostituzioni di vecchi apparecchi, pochi sono gli utenti a comprare uno smartphone per la prima volta.

Apple ha fatto registrare 8,5 miliardi di utili, una cifra notevole, figlia della presentazione del nuovo iPhone 7, ma chi c’è a battagliare con la Mela morsicata. Ecco Huawei, a quota 200 milioni, è il colosso il primo brand Android. A seguire ci sono altre due ditte cinesi, terze Vive e Oppo, entrambe al 2,2%.

Tag di questo articolo:

Android

Potrebbero interessarti