25 Giugno 2017

ILoveTech - Il magazine per tutti gli amanti della tecnologia

Android Nougat 7.1.1, come risolvere i problemi di batteria e connettività

Android Nougat 7.1.1, come risolvere i problemi di batteria e connettività

Scritto da Redazione

- 1 Gennaio 2017

Android Nougat 7.1.1 comporta, su alcuni terminali, problemi di batteria e connessione. Scopriamo insieme come porvi rimedio.

Android Nougat 7.1.1, in diversi dispositivi, provoca problemi di batteria e di connessione. L’aggiornamento, infatti, ha dato del filo da torcere, in particolare, ai possesso di Google Pixel e Nexus.

Anche se l’aggiornamento è riuscito a risolvere il problema di connettività che alcuni utenti hanno sperimentato quando si attiva la connettività LTE, altri problemi continuano a persistere.

Dopo aver installato il sistema operativo Android Nougat 7.1.1 sui propri telefoni, alcuni utenti hanno segnalato un calo delle prestazioni della batteria.

Gli utenti più esperti, inoltre, hanno riscontrato difficoltà ad accedere a reti Wi-Fi, mentre altri hanno sperimentato problemi di connettività Bluetooth.

Ecco i passaggi per avviare la risoluzione dei problemi relativi all’OS su dispositivi Android.

Durata della batteria e problemi di ricarica

Vi state chiedendo il motivo per cui la batteria sembra scaricarsi rapidamente, anche se non usate il telefono? Contate che è abbastanza normale che si verifichino problemi di batteria, dopo l’installazione del nuovo software, poiché deve stabilizzarsi con l’hardware del telefono.

Tuttavia, se passano due giorni e si verificano ancora problemi di batteria, è necessario intervenire.

In primo luogo, riavviate il telefono. Controllate quali applicazioni utilizzano più batteria, disabilitando le applicazioni inutilizzate, svuotate la cache, diminuite la luminosità dello schermo del telefono per migliorare le prestazioni della batteria.

Il problema persiste? Dovrete fare un reset di fabbrica o downgrade ad Android 6.0.1 Marshmallow, anche se queste due azioni rappresentano davvero l’ultima cosa da fare.

Problemi di connessione Wi-Fi

Se non è possibile connettersi alla rete Wi-Fi, provate a reimpostare prima il router. Poi, andate alle impostazioni Wi-Fi e cliccate su "Dimentica", quindi connettersi nuovamente alla rete.

Se ancora non è possibile connettersi alla rete Wi-Fi, aggiornate tutte le applicazioni o mettete il telefono in "modalità provvisoria" per isolare l’applicazione che potrebbe interrompere il collegamento Wi-Fi.

Problemi di connettività Bluetooth 

Se il Bluetooth vi dà problemi, provate a spegnerlo e riaccenderlo. Quindi, "dimenticate" la connessione Bluetooth sul dispositivo e ricollegate.

Se il problema persiste con il Bluetooth, svuotate la cache o utilizzate l’impostazione "Modalità provvisoria" del telefono per determinare se è un’applicazione di terze parti a causare il problema. In ultima instaza, se il problema permane, fate un reset di fabbrica.

Problemi di dati

Se non vi è alcuna interruzione con il vostro supporto dati, provate a fare un semplice riavvio del dispositivo. Se il problema persiste, attivare e disattivare la modalità aereo del telefono per ristabilire la connessione.

Se questo non risolve il problema, andate alle impostazioni del telefono e controllate la rete cellulare che si sta usando.

Se ancora continuate ad avere problemi con il telefono, potete rivolgervi alla relativa community di supporto per Nexus o Pixel.

Tag di questo articolo:

Android

Potrebbero interessarti