16 Agosto 2017

ILoveTech - Il magazine per tutti gli amanti della tecnologia

Come usare WhatsApp su iPad

Come usare WhatsApp su iPad

Scritto da Giulia Adonopoulos

- 7 Agosto 2017

WhatsApp per iPad: ecco una guida utile e completa al download e all’uso della chat con e senza jailbreak.

Posso usare WhatsApp su iPad? Se anche tu ti sei posto questa domanda e andando su App Store hai scoperto che WhatsApp Messenger è disponibile solo per iPhone, qui trovi la guida che fa al caso tuo.

WhatsApp fa ormai parte della nostra vita e chi è abituato a usarlo su iPhone non può farne a meno su iPad. Il problema, però, è che non esiste una versione ufficiale di WhatsApp per iPad su iTunes e App Store. Ciò porta subito a pensare al jailbreak come unica soluzione. Anche senza ricorrere al download dei tool Cydia le alternative per connettere l’iPad all’app di messaggistica esistono. Ecco come fare per utilizzare WhatsApp su iPad senza problemi.

WhatsApp iPad su App Store

Come avrai notato, non c’è l’app ufficiale di WhatsApp Messenger per iPad. Su App Store, però, si trovano diverse app gratuite che offrono design e funzionalità “rubati” a WhatsApp, che in più hanno il supporto all’iPad.

Volendo, ci si può affidare ad app terze trovate su App Store per utilizzare WhatsApp sul tablet, ma non aspettarti grandi prestazioni. Spesso queste applicazioni non ufficiali danno problemi, non sono aggiornate, vanno in crash, sono piene di pubblicità e non consentono di fare tutto ciò a cui siamo abituati con WhatsApp. In ogni caso se sei deciso a provare questa alternativa, puoi scaricare Messenger for WhatsApp o Chat for WhatsApp iPad version.

WhatsApp Web per iPad

Un modo per usare WhatsApp sull’iPad potrebbe essere WhatsApp Web, ovvero la versione desktop del servizio di messaggistica. WhatsApp Web è la soluzione per chattare con gli amici quando si ha a disposizione solo un PC.

I passaggi da effettuare per usare WhatsApp Web sono i seguenti:

1) Da Google Chrome o altro browser vai sul sito https://web.whatsapp.com/
2) Puntandolo con la fotocamera dello smartphone, scansiona il codice QR che appare sullo schermo. Come fare?

  • Apri Whatsapp sul telefono e vai su Menù > WhatsApp Web
  • A questo punto avvia la fotocamera e inquadra il QR Code sullo schermo del computer

3) A questo punto account, lista contatti e conversazioni Wapp verranno sincronizzati su Wapp Web per comunicare con gli amici ed eseguire le stesse funzioni dell’app ma dallo schermo del PC.

Oltre al fatto che WhatsApp Web si rivela inutile se non possiamo utilizzare il nostro smartphone (in quanto ogni dispositivo può associare solo un account WhatsApp), la versione desktop dell’app di messaggistica ha un altro problema e riguarda l’iPad.

WhatsApp Web è compatibile con iPad: è possibile inviare messaggi e file di ogni tipo, ma non è la soluzione che mi sento di raccomandare. Il sito non è disegnato per funzionare con un touch screen così, tra doppi tap, scroll scadente, e l’esperienza d’uso non è delle migliori.

WhatsApp per iPad: download jailbreak

Il jailbreak è quella procedura che consente di sbloccare iPhone e iPad installando dei tool che non provengono da Apple e che hanno come scopo quello di ampliare le funzioni del sistema operativo ufficiale.

Il jailbreak comporta dei rischi e fa decadere la garanzia Apple, tuttavia al momento per avere WhatsApp su iPad il download di Cydia (app simile all’App Store) è una delle poche opzioni a disposizione.

Una volta portato a termine il jailbreak non resta che inserire il numero di telefono e inserire il codice ricevuto via SMS per attivare l’account WhatsApp su iPad. Ricorda che, aggiornando iOS a una nuova versione, il jailbreak non sarà più disponibile e bisognerà scaricare quello relativo alla versione attuale (sempre che il tool venga rilasciato).

Come usare WhatsApp su iPad: la risposta definitiva

Come abbiamo visto, ci sono diversi modi per usare WhatsApp su iPad, ma ognuno di questi comporta almeno un rischio o un problema. Finché Facebook, che possiede l’app di messaggistica istantanea, non deciderà di rendere disponibile WhatsApp anche per iPad, bisognerà accontentarsi di queste soluzioni poco efficaci.

Per fortuna, di alternative per comunicare via chat con i nostri amici ce ne sono tantissime e tutte gratuite. Non puoi connetterti a WhatsApp dal tuo iPad? C’è sempre Facebook Messenger a disposizione, senza dimenticare Telegram (per alcuni migliore di WhatsApp), Viber, iMessage e FaceTime (solo con interlocutori iOS) e WeChat.

Tag di questo articolo:

WhatsappiPad AppFacebook Apple

Potrebbero interessarti