17 Settembre 2017

ILoveTech - Il magazine per tutti gli amanti della tecnologia

Disattivare Amazon Prime

Disattivare Amazon Prime

Scritto da Giulia Adonopoulos

- 11 Luglio 2017

Ti sei iscritto ad Amazon Prime ma non vuoi rinnovarlo dopo la prova gratuita di 30 giorni? Ecco come disattivare l’abbonamento e tutto quello che c’è da sapere.

Amazon Prime è un buon affare: al costo di 19,99€ all’anno l’iscrizione dà accesso esclusivo alle offerte dell’Amazon Prime Day, alle consegne gratuite in 1 giorno, a sconti e tanti servizi come Amazon Prime Now, Prime Foto e Video.

L’iscrizione a Prime prevede una prova gratuita di 30 giorni per i nuovi iscritti, al termine della quale l’abbonamento si attiva automaticamente. Ma tu ti sei iscritto a Prime solo per fare acquisti in saldo in occasione dell’Amazon Prime Day e non vuoi continuare a pagare il servizio. Nessun problema: così come è stato facile iscriversi altrettanto semplice sarà fare la disdetta. Ecco i passaggi da compiere per disattivare Amazon Prime.

Amazon Prime: come annullare l’iscrizione

Si può cancellare l’iscrizione ad Amazon Prime sia durante il periodo di prova che a rinnovo a pagamento ormai avvenuto.

Per prima cosa collegati al sito di Amazon con il tuo nome utente e password. Puoi farlo cliccando sul pulsante Accedi. Dopo aver eseguito l’accesso fai click su Il mio account e vai alla sezione Prime > Gestisci iscrizione a Prime.

Per disattivarlo durante i 30 giorni di prova gratuita in modo tale che non si confermi l’iscrizione a pagamento clicca su Non continuare.

Se vuoi disdire Prime dopo averlo già pagato clicca su Annulla iscrizione. Puoi scegliere di disattivare il rinnovo automatico annuale continuando a usufruire dei vantaggi Amazon Prime fino alla scadenza dell’abbonamento, oppure cliccare su Ricordamelo più tardi e Amazon ti invierà un’email di promemoria 3 giorni prima del rinnovo dell’iscrizione.

Disdetta Amazon Prime: cose da tenere a mente

Il periodo di prova gratuita Amazon Prime dura 30 giorni, è esclusiva dei nuovi clienti Prime e non può essere prorogato. Al termine della free trial l’iscrizione proseguirà in modo automatico al costo di 19,99€ l’anno con addebito sul metodo di pagamento indicato al momento dell’iscrizione.

Puoi controllare la data d’iscrizione e la data di scadenza della prova gratuita in alto a sinistra alla sezione Gestisci impostazioni Prime. Anche se disattivi Prime prima della scadenza del periodo gratuito potrai continuare a usufruire dei suoi vantaggi fino alla scadenza.

Se non hai usufruito dei servizi di Prime, Amazon ti invierà un rimborso completo. Se hai diritto a un rimborso ti verrà inviata un’email al momento della conferma della cancellazione dell’iscrizione.

Hai cambiato idea e vuoi riattivare il tuo account Prime? Scegliere di disattivare l’abbonamento non è un’opzione da cui non si può tornare indietro: l’account Amazon sarà ancora attivo e potrai tornare alla pagina Gestisci Impostazioni Amazon Prime modificando la scelta cliccando su Continua iscrizione in qualsiasi momento.

Disdetta Amazon Prime: come ottenere il rimborso

Come detto sopra, se hai pagato l’iscrizione a Prime ma non hai beneficiato dei suoi vantaggi, Amazon ti rimborsa il costo dell’abbonamento per intero. Come funziona?

In caso di iscrizione a pagamento non preceduta da un periodo di prova gratuito, il rimborso sarà proporzionale ai mesi di iscrizione residui se fai disdetta entro 14 giorni dalla data d’iscrizione e dopo aver beneficiato dei vantaggi di Amazon Prime.
Per recedere nel periodo di 14 giorni puoi modificare le impostazioni Prime da Il mio account o utilizzare il modulo che trovi qui:

Amazon ti comunicherà via e-mail se hai diritto al rimborso e le modalità con cui questo ti verrà concesso. Tieni a mente che l’iscrizione ad Amazon Prime riscattata tramite un codice promozionale non è soggetta a rimborso.

Tag di questo articolo:

Amazone-commerceAmazon Prime

Potrebbero interessarti